Logo EXPO comunicato

Giuseppe Sala oratore ufficiale della Cerimonia di Investitura dei Capitani

Giuseppe Sala oratore ufficiale della Cerimonia di Investitura dei Capitani Reggenti San Marino, 1 aprile 2015 – Giuseppe Sala, Commissario del Governo Italiano per Expo Milano 2015 e Amministratore Delegato della Società Expo 2015, prende in prestito il tema della partecipazione della Repubblica di San Marino a Expo Milano 2015 come titolo della sua orazione alla Cerimonia d’Investitura degli Eccellentissimi Capitani Reggenti che si è svolta alla presenza del Corpo Diplomatico accreditato.
“E’ dal titolo della sua partecipazione che emerge con decisione il senso della presenza di San Marino a Expo 2015. - recita Sala nel suo intervento - Il tema della partecipazione di San Marino sarà infatti, “Small Enough to be Big” – “Abbastanza Piccolo da Essere Grande”, il manifesto, se posso permettermi, di tutta la sua millenaria vicenda storica, sociale e politica. E’ un tema di grandissima modernità, che si colloca all’interno di un movimento che, a livello globale, vuole dimostrare come anche all’interno di aree non estese si possano sviluppare produzioni locali dall’alto standard qualitativo”,
Esprime senso di profonda gratitudine per il nostro Stato che ha saputo cogliere da subito il senso dell’impegno di Expo 2015 sostenendone il cammino con consapevolezza e lealtà e dichiara sicuro: “grazie all’impegno di Paesi come il vostro, riusciremo a fare di Expo Milano 2015 un’esperienza significativa per i destini del nostro futuro comune”.
Nel suo intervento Sala ha citato i numeri di questa Expo: 140 i Paesi partecipanti di cui un record di 54 che costruiranno un proprio padiglione; circa 20 milioni i visitatori attesi; 60.000 le risorse in termini di ricadute occupazionaii dirette e indirette. Si è soffermato sui biglietti già venduti che superano i 9 milioni a oggi.
Ha inoltre citato come il legame di San Marino alle Expo non sia di oggi ma risalga al 1861; in particolare ha ricordato l’Esposizione Universale di Parigi del 1900 in occasione della quale San Marino partecipò allestendo un suo padiglione - una fedele riproduzione del Palazzo Pubblico - proprio accanto alla Tour Eiffel.
Sala conclude dando a tutti gli intervenuti alla Cerimonia appuntamento a Milano in occasione dell’Esposizione Universale che aprirà i battenti tra 31 giorni esatti.

Commissariato Generale di San Marino per l’Esposizione Universale di Milano 2015
(www.sanmarinoexpo.com)
Istituito con Legge 21 dicembre 2012 nr 150, il Commissariato Generale del Governo Sammarinese per l'Esposizione Universale di Milano 2015 ha lo scopo di organizzare e gestire la partecipazione della Repubblica di San Marino a EXPO Milano 2015.