Comunicati stampa

Inaugurazione Expo

Inaugurata Expo Milano 2015, Inaugurato il Padiglione di San Marino.

San Marino, 1 maggio 2015 – Con la cerimonia che ha avuto luogo questa mattina alle 12.00 presso l’Open Air Theater, Expo Milano 2015 ha ufficialmente inaugurato e aperto i battenti al pubblico dei visitatori. Iniziata con il discorso di Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, la cerimonia è proseguita con gli interventi di Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, di Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia e di Ferdinand Nagy, Presidente del Bureau
International des Expositions (BIE). In diretta dalla Città del Vaticano è intervenuto Papa Francesco.
La cerimonia è terminata con il discorso del Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e con la sua dichiarazione ufficiale di apertura dell’Expo.
Intervenuto alla cerimonia per San Marino, il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini era accompagnato da una delegazione istituzionale composta dall’Ambasciatore di San Marino in Italia Daniela Rotondaro, dal Console di San Marino a Milano Sergio Dompè e dal Direttore dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici Emanuele Valli.
Il Segretario, in rappresentanza della Repubblica di San Marino, dopo la cerimonia si è recato al pranzo ristretto - solo una trentina i Ministri invitati - offerto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che si è svolto presso Palazzo Italia.
Nel pomeriggio alle 15.00 Lonfernini ha poi inaugurato il padiglione con il consueto taglio del nastro seguito da un brindisi.
“La giornata odierna segna il conseguimento del primo importante obiettivo, quello di esserci e di inaugurare” ha affermato il Segretario Lonfernini. “Molti altri sono quelli da conquistare nei prossimi mesi di presenza all’Esposizione Universale e nel post expo. Il grande lavoro che con oggi inizia non si esaurirà infatti nei sei mesi di manifestazione, sarà anche quello che si genererà dopo per rilanciare il nostro paese e la sua economia e per dare continuità all’importante investimento fatto, per tutti i
prossimi 5 anni”.
“Abbiamo inaugurato oggi il più bel padiglione del cluster del Bio-Mediterraneo, il più elegante e il più tecnologico grazie alle tecnologie 4K messe a disposizione dal Global Sponsor HD Forum Italia” ha dichiarato Mauro Maiani Commissario Generale di San Marino per Expo 2015. “Abbiamo sfruttato al meglio lo spazio a nostra disposizione allestendo al primo piano anche una VIP lounge presso la quale le aziende partner e sponsor potranno fare matching e organizzare incontri riservati”.
 

Commissariato Generale di San Marino per l’Esposizione Universale di Milano 2015 (www.sanmarinoexpo.com)
Istituito con Legge 21 dicembre 2012 nr 150, il Commissariato Generale del Governo Sammarinese per l'Esposizione
Universale di Milano 2015 ha lo scopo di organizzare e gestire la partecipazione della Repubblica di San Marino a EXPO Milano
2015.








 


Ricerca Hotel

Meteo

Icona Meteo

quasi sereno

  • 20-01-2018
  • 12:00
5 C
Dati a cura di 3BMeteo
  • dal 21/10/2017 al 18/02/2018

    San Marino Mon Amour
  • dal 09/03/2018 al 11/03/2018

    XXI Festival Internazionale della Magia