Giornata di formazione EXPO

Completata la formazione dei membri dello staff e dei volontari del Padiglione di San Marino tra visite ad aziende agricole, momenti in aula e incontri con sponsor ed eccellenze della tradizione sammarinese.

San Marino, 28 aprile 2015 – Intensa giornata di formazione ieri per i membri dello staff e i volontari che lavoreranno all’interno del padiglione di San Marino a Expo Milano 2015 e che dovranno possedere alcune nozioni importanti per accogliere il visitatore e assisterlo al meglio durante la sua permanenza all’interno del padiglione.
I ragazzi, accolti a Casa Fabbrica - sede del Consorzio Terra di San Marino - dal suo Presidente Flavio Benedettini, hanno dapprima visitato il Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni, guidati da uno dei suoi curatori, Ezio Bartolini.
I lavori sono proseguiti con la presentazione, a cura del Commissariato Generale, del padiglione e del tema espositivo con cui San Marino si presenta all’Esposizione Universale; l’Ufficio di Stato per il Turismo ha introdotto il sistema turistico sammarinese, l’Ufficio Risorse Ambientali e Agricole (UGRAA) il territorio, le sue colture e i prodotti delle sei filiere a Identificazione di Origine delle Cooperative Agricole Sammarinesi aderenti al Consorzio Terra di San Marino.
Il gruppo dei giovani si è poi recato in visita alle cantine del Consorzio Vini Tipici dove hanno degustato alcuni dei loro prodotti a Identificazione di Origine Sammarinese.
Durante la mattinata, i ragazzi hanno incontrato alcune aziende sponsor del Commissariato: l’H2O System, che fornirà i sistemi di filtraggio dell’acqua e la San Marino Salumi che produce prosciutti cotti di altissima qualità, “i preferiti da Gualtiero Marchesi”, oltre ad alcune realtà legate all’eccellenza agroalimentare e alle tradizioni del nostro paese: la Ceramica il Libeccio, azienda della tradizione per la produzione artigianale di ceramiche completamente decorate a mano, che ha realizzato, in edizione numerata per Expo 2015, la brocca con decoro a girali in quartieri e “Stemma”; la stamperia La Tela Antica che realizza articoli di stoffa con metodi di stampa antichi; la Delizia Salumi, che propone prodotti finemente lavorati con amore e cura garantendone qualità e autenticità.
Presso l’Azienda Agricola dei Fratelli Giardi i giovani hanno approfondito gli aspetti legati alla viticoltura e alla cerealicoltura e consumato il pranzo a base di prodotti tipici della tradizione sammarinese, offerto loro dal Consorzio Terra di San Marino.
Alla visita del laboratorio artigiano de La Serenissima, azienda di produzione di torte e dolci, tra cui le storiche Torta Tre Monti e Titano, è seguita la visita dell’Azienda Agricola Francischin, dove hanno appreso l’allevamento e la mungitura di capre e pecore.

Rientrati a Casa Fabbrica nel tardo pomeriggio carichi di entusiasmo, i ragazzi si sono dati appuntamento a Milano dove li aspetta un’esperienza personale e professionale unica e arricchente.

Commissariato Generale di San Marino per l’Esposizione Universale di Milano 2015 (www.sanmarinoexpo.com)
Istituito con Legge 21 dicembre 2012 nr 150, il Commissariato Generale del Governo Sammarinese per l'Esposizione
Universale di Milano 2015 ha lo scopo di organizzare e gestire la partecipazione della Repubblica di San Marino a EXPO Milano
2015.