Comunicato presentazione Motogiro

Svelata oggi a San Marino la XXIV edizione della rievocazione storica del Motogiro d'Italia

Presentata ufficialmente oggi, giovedì 7 maggio, presso il *centro convegni Kursaal della Repubblica di San Marino*, la XXIV° edizione della *Rievocazione Storica del Motogiro d'Italia,* organizzato dal *Moto Club Terni "L. Liberati -- P. Pileri"* sotto l'egida della *Federazione Motociclistiche Internazionale e Italiana *che si svolgerà dal 17 al 24 maggio con partenza e arrivo nella Repubblica di San Marino.

*L*'evento è realizzato in collaborazione con: *Segreteria di Stato Turismo e Sport della Repubblica di San Marino*, *Comune di Castrocaro Terme, Terme di Castrocaro SPA, E.I.C.M.A. Milano, Serafini Group Terni, Misano Word Circuit "Marco Simoncelli", Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" Imola , Il"Mugellino" Circuit, INMOTO, Motociclismo Clasico.*

*I*l Motogiro d'Italia è la gran fondo riservata alle moto d'epoca che richiama la corsa agonistica svoltasi dal 1953 al 1957, si può definire, senza dubbio, come la Mille Miglia delle ruote, tanto che negli anni, è divenuta la manifestazione più importante al mondo di questo segmento motociclistico. **

*Q*uesta edizione, anticipa, il presidente del moto club organizzatore Massimo Mansueti, ideatore insieme all'allora presidente Paolo Rossi e all'attuale segretaria di gara Laura Cosimetti, della rievocazione storica nell' ormai lontano 1989, è un edizione molto innovativa. Infatti, dopo aver festeggiato nel 2014 il centenario della manifestazione che difficilmente verrà dimenticata per il successo conseguito, puntiamo ora ad integrare ancor di più l'evento motoristico delle due ruote con il turismo di qualità. Questo, soprattutto, grazie a due importanti partner: la *Repubblica di San Marino* e il comune di *Castrocaro Terme,* due realtà fortemente vocate al turismo che vanno ad aggiungersi a quelle che rappresentano la massima espressione dei motori: *E.I.C.M.A*., il salone internazionale del motociclo che nel 2014 ha festeggiato i suoi cento anni e Misano Word Circuit "Marco Siumoncelli".

*I*l Motogiro 2015 è quindi, oltre al più grande evento mondiale itinerante, riservato alle moto d'epoca e non, anche un grande evento turistico, al quale si potrà partecipare non solo in sella a moto che hanno fatto la storia di questo mezzo di trasporto, ma anche alle moto attuali che milioni di persone quotidianamente usano per recarsi al lavoro, spostarsi più velocemente nel traffico o

per puro divertimento e piacere, dando seguito all'idea dell'attuale presidente Massimo Mansueti di effettuare anche il Motogiro d'Italia di moto attuali, affinché la storia continui in futuro, perché ovviamente, le moto di oggi, saranno d'epoca domani.

*E*' in quest'ottica che gli organizzatori in collaborazione con importanti partner, fra i quali il *Gruppo Serafini* (logistica, food e trasporti),hanno messo a punto un pacchetto di iniziative veramente uniche. Tutti i partecipanti al Motogiro, così come i loro accompagnatori, saranno ospitati in hotel di lusso, potranno accedere al termine di ogni tappa in qualificati centri massaggi e beauty farm.

*I*n ogni luogo dove la carovana sosterà, verranno allestiti veri e propri villaggi per gratificare gli sponsor, all'interno dei quali si svolgeranno varie attività promozionali che animeranno le ore che precedono l'arrivo dei partecipanti alla manifestazione motociclistica. Particolare attenzione verrà rivolta anche al dopo cena, con una serie di iniziative mirate (spettacoli ecc.) sia per i partecipanti che per il pubblico. Durante le tappe sono previste visite a importanti siti culturali e museali, in particolare sarà possibile visitare i musei *Morbidelli e Benelli* a Pesaro,*Parilla* a Modigliana e la collezione *Yamaha-Poggi* a Villanova di Castenaso e non ultimo un altro tempio del motociclismo attuale, il *Comune di Tavullia* con il Fan Club *"lo Store"* dove è allestita la mostra dedicata, al mito*"Valentino Rossi"*

*TAPPE E PERCORSI *-- *"Tra Rocche e Castelli"* questo il nome che distinguerà l'edizione 2015 della rievocazione storica della gran fondo motociclistica degli anni cinquanta. *Sei* tappe per un totale di oltre *1600* chilometri che si snoderanno fra *Emilia Romagna, Marche, e Toscana.* Fulcro dell'evento la *Repubblica di San Marino *e la città di *Castrocaro Terme. *Questi due centri ospiteranno infatti tre frazioni ciascuna, con tappe a margherita. Il ritrovo e le operazioni preliminari si svolgeranno *domenica 17 *da dove il giorno successivo la manifestazione partirà per toccare i centri appenninici marchigiani e far ritorno sul monte *Titano* dopo aver percorso 237 chilometri ed aver effettuato la prova speciale all'interno dell'autodromo di Misano. La seconda frazione si snoderà ancora in terra marchigiana, sarà lunga 286 chilometri e si chiuderà nuovamente nel capoluogo sanmarinese da dove *mercoledì 20 maggio* muoverà in direzione *Castrocaro Terme,* La conclusione della tappa avverrà nei pressi di *Terra del Sole*, l'antica fortezza della quale si festeggiano i 450 anni della posa della prima pietra e dove l'organizzazione ed i partecipanti saranno ospiti per una cena servita da personaggi in costume e con un menù tipico dell'epoca. *Giovedì 21* i "motogirini" si inerpicheranno nei territori di quella che prima del 1923 era la *"Romagna Toscana**"*, scaleranno i passi del *Muraglione*, della *Futa *e della *Radicosa* con prova selettiva all'autodromo del Mugello nel circuito corto "Il Mugellino", per poi far ritorno nel capoluogo termale dove concluderanno la frazione più lunga di tutta la gara con i suoi 318 chilometri. Dai rilievi degli *Appennini* al *Delta del Po'*, sarà il percorso della quinta tappa lunga 317 chilometri, dopo aver fatto sosta con prova speciale, all'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. si chiuderà ancora a Castrocaro e infine, la frazione conclusiva che dopo aver attraversato i centri turistici romagnoli, riporterà la colorita carovana a *San Marino* dove sabato 23 si concluderà la ventiquattresima edizione della *Rievocazione Storica del Motogiro d'Italia*. Una gara che negli anni cinquanta servi a far conoscere l'Italia agli Italiani, oggi invece, serve a far conoscere gli angoli più belli e nascosti della penisola agli stranieri, visto che oltre i due terzi dei partecipanti provengono da altri paesi.

**

*MOTO, PILOTI E CATEGORIE -- *Anche quest'anno si è superato il numero dei 100 iscritti, con una forte presenza straniera, in particolare olandesi, tedeschi, inglesi, spagnoli e statunitensi, non mancano presenze cilene, argentine, australiane e anche giapponesi, da segnalare la presenza di un giornalista in sella ad una moto italiana e proveniente dall'India. Nel panorama delle moto, la parte del leone la fanno le storiche case italiane degli anni 50-60 con in testa *Ducati, Gilera, MV Agusta, Morini, Benelli*, *Rumi, Laverda*, molte anche le moto moderne e le "Classiche" anni 70, non mancano poi moto di produzione artigianale o serie limitata, veri e propri gioielli dal valore inestimabile. Cinque sono le categorie in cui è divisa la manifestazione:**

*- RIEVOCAZIONE STORICA*- per motocicli con assetto sportivo costruiti fino all'anno 1957/58 , con cilindrata fino a 175 c.c.

*- VINTAGE*- per moto e scooter, costruiti dal 1959 al 1969,dando preferenza alle moto costruite negli anni 67,68,69, anni in cui si disputarono i Motogiri d'Italia di regolarità;

-*CLASSICHE *-- motocicli. di qualsiasi marca e modello costruiti dal 1970 al 1978.

- *MOTOGIRO D'ITALIA *-Mezzi di tutte le cilindrate e tipologie ( Moto, Scooter, Sidecar, ecc.) costruiti dal 1979 ad oggi;

- *TURISTICA -- *Riservata acoloro che seguiranno la manifestazione come semplici turisti e che effettueranno obbligatoriamente alcuni controlli a timbro al fine di mantenere la media oraria, categoria aperta a tutti i tipi di mezzi (moto, scooter, sidecar ,ecc.) di ogni anno e cilindrata .

**

Repubblica di San Marino, 7 maggio 2015