Comunicati stampa

Presentazione eventi estivi 2015

Presentato il cartellone degli eventi estivi: Un’accattivante proposta di intrattenimento diurna e serale per rendere ancora più magica l’estate sul Titano, il più bel balcone sulla Riviera Adriatica

Con la piacevole complicità dello splendido panorama sulla Riviera e del caldo sole di maggio, il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini e la Dirigente dell’Ufficio del Turismo Nicoletta Corbelli hanno presentato il cartellone degli eventi messi in campo per la stagione estiva, incontrando la stampa in un’inedita location all’aperto, la terrazza del Palazzo del Turismo.

Il Segretario Lonfernini, dopo una breve panoramica delle principali manifestazioni a calendario, ha sottolineato come, a fronte di una notevole riduzione del budget destinato agli eventi, la Repubblica di San Marino abbia l’opportunità di presentare anche per la stagione 2015 un’offerta ricca e variegata, che comprende tra l’altro due appuntamenti musicali con artisti molto seguiti, come i Negrita che faranno tappa sul Titano il 28 agosto con il loro tour estivo e Nina Zilli che vedremo in concerto il 3 settembre.

La Dirigente Corbelli ha esposto le peculiarità dei tre progetti che caratterizzano maggiormente il cartellone estivo.

San Marino Estate è il nuovo contenitore pensato per rendere ancora più piacevoli le serate estive a San Marino, già naturalmente gradevoli per il clima fresco. San Marino Estate nasce dalle precedente esperienza di Estateincentro e si presenta quest’anno con una proposta ampliata e rinnovata. E’ prevista una serie di appuntamenti, prevalentemente programmati per le serate di martedì e venerdì per dare continuità alle esperienze passate, ma che in qualche occasione si ampliano per coprire il week-end. La musica farà la parte del leone con tante iniziative per tutti i gusti, dal classico al jazz, dal rock alle tribute bands, dalla musica tradizionale del Salento e del Friuli, alle performances della Banda Militare della Repubblica di San Marino e della Banda di Serravalle. Non mancheranno momenti di spettacolo con approfondimenti culturali e dedicati allo sport. Varie sono le location coinvolte, dalle più note Piazza della Libertà, Piazza Sant’Agata e Cava dei Balestrieri, a luoghi meno usuali come gli Orti Borghesi e altri angoli del centro storico meno battuti che si è pensato di valorizzare.

Il Medioevo a San Marino è la proposta di animazione diurna che combina le tradizioni e la storia del nostro paese con il fascino di due luoghi incantevoli del centro storico: Cava dei Balestrieri e la Prima Torre. Da metà luglio a metà agosto, nella fascia oraria che va dalle ore 10.00 alle 19.00 i visitatori avranno la possibilità di vivere il Medioevo in prima persona, cimentandosi in attività e trovandosi catapultati nella San Marino del passato, con i personaggi e l’atmosfera dell’epoca. A guidare gli ospiti in questo meraviglioso viaggio nel tempo saranno la Federazione Balestrieri Sammarinesi e i gruppi storici I Fanciulli e la Corte di Olnano e Compagnia dell’Istrice.

Le Giornate Medievali, con un programma che coniugherà piacevoli conferme e interessanti novità, torneranno a colorare le giornate e le serate di fine luglio, precisamente da giovedì 23 a domenica 26 luglio.

Un ringraziamento va a tutti coloro che collaborano alla realizzazione delle manifestazioni, in particolare agli Istituti Culturali.


San Marino, 11 maggio 2015

 


Documenti allegati:
Apri

  Eventi principali 2015 da giugno 







 


Ricerca Hotel

Meteo

  • dal 04/05/2018 al 06/05/2018

    San Marino Game Convention 2018
  • 17/05/2018

    Mille Miglia