Comunicati stampa

Presentazione Bike Woman

BIKE WOMAN, martedì 30 giugno farà tappa sul Titano

La puntata speciale riservata alla Repubblica di San Marino verrà successivamente trasmessa in più repliche su “Bike channel” di Sky, canale dedicato al mondo delle biciclette e verrà resa visibile sul portale del Turismo www.visitsanmarino.com
Il format ideato da Nicoletta Mongardi di Bright srl, è piaciuto molto alla Segreteria di Stato per il Turismo che l’ha abbracciato, è uno dei primi progetti che la nuova dirigente dell’Ufficio del Turismo Nicoletta Corbelli ha seguito sin dall’inizio, una “tappa ciclistica” , che si declina nel verbo della promozione e della comunicazione dell’immagine del Paese. Il messaggio è molto preciso: San Marino è un luogo di villeggiatura per chi ama la storia, le tradizioni, ma anche naturalistico, a portata di tutti, anche per gli amanti della bicicletta.
Un gruppo di ciclo-reporter tutto al femminile! Saranno le ragazze sammarinesi: Alessandra Renzi, Simona Giardi, Anna Chiara Macina, Annalisa Ciavatta, Valentina Monetta, Sonia Grassi, la tutor Daniela Veronesi che guiderà il gruppo, a cui si aggiunge l’inviata speciale Nicoletta Corbelli, dirigente dell’Ufficio del Turismo di San Marino. Francesca Porcellato sarà l’ospite d’onore in qualità di reporter su handbike. Tutte interpreti, parleranno delle loro percezioni, emozioni, descriveranno le bellezze e le caratteristiche, esplorano e raccontano ognuna i luoghi attraversati e quelli da raggiungere. Un messaggio chiaro è anche quello legato all’accessibilità, di un territorio che è alla portata di tutti.
Si tratta di un progetto di promozione che fa leva sulla comunicazione e sul video esperienziale, che farà risaltare le peculiarità di un territorio attraverso un percorso, una visita itinerante, che unisce l’attività sportiva alla descrizione e illustrazione dei siti attraversati, all’informazione e promozione di San Marino. Interessante il format che unisce gli aspetti più green a quelli più turistici del Paese. Saranno valorizzate le eccellenze culturali storiche paesaggistiche e l’aspetto turistico-enogastronomico.


PARTECIPANTI

FRANCESCA PORCELLATO
Campionessa paralimpica (handbike)
Ospite d’onore

DANIELA VERONESI
Ciclista professionista e insegnante di educazione fisica
Tutor del gruppo

ANNALISA CIAVATTA
Operatrice turistica ed enogastronomica
Consorzio San Marino 2000

SIMONA GIARDI
Figurante Federazione Balestrieri Sammarinesi

SONIA GRASSI
Attrice e conduttrice televisiva San Marino RTV

ANNA CHIARA MACINA
Guida turistica

VALENTINA MONETTA
Cantante

ALESSSANDRA RENZI
Membro Comitato Esecutivo CONS (Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese) e Comitato organizzativo Giochi dei Piccoli Stati - San Marino 2017

IDEAZIONE E PRODUZIONE
BRIGHT SRL - NICOLETTA MONGARDI

STAFF ORGANIZZATIVO
Segreteria di Stato per il Turismo
Ufficio del Turismo
Bright srl

Sponsor
Grip Dimension - brand IN FEMME - divise
Scott Italia - biciclette
PRB Veicoli Elettrici San Marino - auto elettrica
Centro Vacanze San Marino - pernottamento troupe e location per conferenza stampa
La Serenissima - torta di San Marino
Consorzio Vini Tipici e Consorzio Terra di San Marino - buffet
Bright srl - Produzione

Collaborazioni
FIXING (Alessandro Carli) - pubbliredazionali
A.A.S.S. - corsa gratuita speciale funivia
U.G.R.A.A. - permesso accesso con scooter ai parchi e percorso ferrovia
Polizia Civile - agenti che scortano la carovana

PERCORSO
Alle ore 9.00 la tutor del gruppo, Daniela Veronesi, parte dal confine di Dogana, percorre la nuova strada che porta a Dogana Bassa, dove entra nel Parco Ausa che percorre fino a Ponte Mellini. Attraverso il sottopasso vicino al Centro Azzurro si dirige verso il Multieventi Sport Domus, dove incontra la prima partecipante, Alessandra Renzi.

Entrambe, sempre seguite dalle due troupe, attraversano il ponte sulla superstrada, entrano nel centro storico di Serravalle e si dirigono verso il Parco Laiala, dove si forma il gruppo con tutte e 6 le protagoniste più la tutor.

Le altre partecipanti si incontrano alle ore 9.30 al Parco Laiala di Serravalle.

Dopo aver attraversato il parco, si transita attraverso la galleria Lesignano ed entrano in via dei Dativi dalla quale ci si immette nel percorso della vecchia ferrovia che si percorre fino a strada delle Serrate in località Paradiso. Immettendosi sulla suddetta via si percorre il tratto fino a via del Meridiano a Domagnano dove, all'altezza della Pasticceria Fancy, ci si dirige verso le vie interne per poi arrivare alla galleria ferroviaria, uscendo di fronte al cimitero di Domagnano. A questo punto il gruppo, con troupes al seguito prende la direzione di Valdragone, percorrendo la superstrada e Strada VI Gualdaria, per giungere al Consorzio Vini Tipici in Strada Serrabolino attorno alle ore 13.00, dove è prevista una sosta ristoro e per riprese in interno. In seguito si riparte alla volta di Borgo Maggiore per giungere alla stazione della funivia, mezzo che vi porta in centro storico. Qui si percorre via Eugippo fino a Cava dei Balestrieri, poi ci si dirige verso Piazza della Libertà per il gran finale con sorpresa.

L’Ufficio Stampa e PR
Ufficio del Turismo
Repubblica di San Marino
T 0549 885440-882405
ufficiostampa.turismo@pa.sm

 

 

 

 








 


Ricerca Hotel

Meteo

Icona Meteo

quasi sereno

  • 13-07-2018
  • 06:00
18 C
Dati a cura di 3BMeteo
  • dal 08/07/2018 al 13/07/2018

    San Marino Cup
  • dal 13/07/2018 al 14/07/2018

    Arte e Mistero
  • dal 13/07/2018 al 15/07/2018

    Tutti pazzi per i fiori
  • dal 09/07/2018 al 15/07/2018

    San Marino Junior Cup U12
  • 18/07/2018

    Cena Rossiniana
  • dal 12/07/2018 al 22/07/2018

    Luoghi istituzionali - Interni
  • dal 20/07/2018 al 22/07/2018

    Calici di bolle
  • dal 20/07/2018 al 22/07/2018

    WDW World Ducati Week
  • dal 21/07/2018 al 22/07/2018

    18a Edizione Raduno Arcieri Storici