Incontro Slovenia comunicato

Il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini incontra a Expo il Ministro per lo Sviluppo Economico sloveno.

Milano, 16 ottobre 2015 – Si è svolto questa mattina, presso il Padiglione della Slovenia all’Esposizione Universale di Milano, l’incontro bilaterale tra il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini e il Ministro per lo Sviluppo Economico sloveno Zdravko Pocivalsek. I due ministri, che si sono conosciuti per la prima volta in questa occasione, hanno entrambi convenuto e confermato l’importanza di paesi di piccole dimensioni, quali quelli che rappresentano, a stringere collaborazioni e sinergie in ambito turistico.
Il Ministro Pocivalsek ha espresso grande gradimento per l’incontro di oggi; “La Slovenia e San Marino sono paesi piccoli ma con un ruolo e un’esperienza grandi nel settore del turismo, che però - ha aggiunto - è solo un punto di partenza.”
Il Segretario di Stato Lonfernini ha dichiarato: ”l’incontro di oggi mi riempie di soddisfazione, anche per il grado di accoglienza e cordialità che il Ministro ci ha riservato. La Slovenia è un paese emergente con cui è fondamentale dar seguito a relazioni fattive e di cui, dal punto di vista turistico, è interessante comprendere le dinamiche legate alle attività del benessere e dell’intrattenimento. Questo appuntamento acquista maggior valore e importanza – conclude il Segretario - per il fatto di essere rientrato nell’attività istituzionale che, la partecipazione di San Marino a Expo Milano 2015, ha generato in questi mesi”.
Il Ministro sloveno, reduce da un recente incontro a Madrid con Taleb Rifai, attuale segretario Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, ha invitato San Marino, nel settembre 2016, al Bled Strategic Forum, una piattaforma di alto livello di dialogo strategico su temi chiave a livello europeo tra leader del settore pubblico e privato; “San Marino sarà un partner benvenuto - ha dichiarato; il Forum sarà l’occasione per proseguire i discorsi iniziati oggi”.

Commissariato Generale di San Marino per l’Esposizione Universale di Milano 2015

Icona Meteo

quasi sereno