Comunicati stampa

Cs chiusura partecipazione di San Marino all'EXPO

Tra successi e soddisfazioni si conclude la partecipazione di San Marino a Expo Milano 2015.

Milano, 2 novembre 2015 – Sabato 31 ottobre alle ore 24.00 si è conclusa l’Esposizione Universale di Milano dopo 184 giorni di promozione, eventi, incontri, iniziative, appuntamenti e che ha registrato il numero finale di 21,5 milioni di biglietti venduti. Un bilancio molto positivo per la partecipazione del
nostro paese all’Esposizione Universale che ha raggiunto e superato gli obiettivi di affluenza e di incasso previsti ben un mese prima della chiusura dell’evento e i cui dati verranno presentati dal Commissario Generale e dal Segretario di Stato per il Turismo in conferenza stampa la prossima settimana.
Il momento clou dell’ultima giornata di esposizione è stato la cerimonia ufficiale di chiusura iniziata alle 18.00 e trasmessa in mondovisione che si è tenuta all’Open Air Theatre alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella che ha dichiarato ufficialmente chiusa l’Expo.
San Marino era rappresentato dal Commissario Generale Mauro Maiani e dal Console Generale a Milano Sergio Dompè assieme ad alcuni membri dello staff manageriale Arianna Serra e Jennifer Tamagnini. Presenti anche alcuni volontari del Padiglione in divisa: Ilaria Brizi, Sara Conti e Alessandro Giulianelli in rappresentanza dei tanti ragazzi e dipendenti che hanno prestato servizio in questi mesi e che hanno garantito, con la loro presenza e il loro impegno, il regolare e quotidiano funzionamento del padiglione. Il momento più alto della cerimonia è stato il passaggio della bandiera da Milano a Dubai, prossima sede dell’Expo nel 2020, seguito dai fuochi d’artificio che hanno illuminato a giorno tutto il sito espositivo.
Alla cerimonia hanno preso la parola il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Commissario Generale del Padiglione Italia Diana Bracco, il Segretario Generale del BIE Vicente Loscertales, il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina e il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala. L’appuntamento è stato l’occasione per salutare le delegazioni dei Paesi Partecipanti e rivivere insieme i momenti più belli ed emozionanti che hanno caratterizzato la straordinaria avventura di Expo Milano 2015.
Un momento di grande orgoglio e soddisfazione per tutti i sammarinesi si è vissuto quando è stato trasmesso il video celebrativo di Expo nel quale sono state incluse le immagini dell’esibizione degli sbandieratori della Federazione Balestrieri Sammarinese, registrate in occasione del giorno nazionale sul Decumano e in Piazza Italia.
Le porte del padiglione di San Marino si sono chiuse per l’ultima volta alle 21.00: il Commissario Maiani ha riunito tutto il suo staff e si è complimentato con ognuno di loro personalmente ringraziandoli per la professionalità dimostrata, per l’impegno profuso e per l’orgoglio e l’entusiasmo con cui hanno rappresentato il proprio Paese all’evento mondiale.

La serata è proseguita in festa brindando al successo ai piedi dell’albero della vita che si è acceso per l’ultimo spettacolo di luci, suoni e giochi d’acqua prima che calasse il sipario sull’evento.
Dal 3 novembre inizieranno le operazioni di smantellamento del Padiglione che prevedono il riutilizzo a San Marino di tutta la parte tecnologica dell’area espositiva, del sistema audio video luci, delle forchette, del videowall e del tavolo interattivo multimediale con i touch screen.
Ora si guarda al futuro, al seguito da dare alle tante opportunità e ai contatti creati in questi mesi mentre c’è già un arrivederci ad Astana in Kazakhistan, Paese che ha raccolto il testimone e che, nel 2017 da giugno a settembre, ospiterà la prossima Esposizione dal titolo “Future Energy”, l’energia del futuro.








 


Ricerca Hotel

Meteo

Icona Meteo

variabile

  • 22-01-2018
  • 06:00
1 C
Dati a cura di 3BMeteo
  • dal 21/10/2017 al 18/02/2018

    San Marino Mon Amour
  • dal 09/03/2018 al 11/03/2018

    XXI Festival Internazionale della Magia