Comunicati stampa

Conferenza stampa Mutoid.sm

Le spettacolari installazioni di Mutoid.sm inaugurano l’offerta turistica primaverile di San Marino.

Dal 25 marzo parte il ricco programma di iniziative dedicate alla natura, al movimento e al benessere.

Il centro storico di San Marino si prepara a ospitare per il secondo anno le sorprendenti sculture saldate ottenute da materiali di recupero, il cui inedito accostamento con le architetture medioevali e gli scorci paesaggistici del Monte Titano ha ottenuto nel 2015 un notevole successo, testimoniato dai tantissimi scatti fotografici condivisi sulla rete.

Lungo un percorso che sale da Porta San Francesco fino alle Torri saranno collocate, dal 25 marzo al 31 maggio, oltre 20 opere realizzate degli artisti Lupan, Wrekon e Strapper, appartenenti al movimento Mutoid Waste Company, nato in Inghilterra negli anni ’80.

L’evento, promosso e curato dall’Associazione Il Garage presieduta da Tony Margiotta, è patrocinato dalla Segreteria di Stato per il Turismo, oltre che dalla Segreteria per la Cultura, ed è sostenuto dall’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino. La Segreteria di Stato per il Turismo e l’Ufficio del Turismo hanno creduto fortemente nel valore artistico e nel potenziale attrattivo delle affascinanti sculture, portatrici di valori come il riuso e la creatività, elementi che ritroviamo come leitmotiv nelle innumerevoli iniziative che compongono la variegata offerta 2016 che si avvale della direzione artistica di Rob H. Budde. L’interattività è un’altra caratteristica importante: nel weekend 29 aprile-1° maggio gli artisti daranno vita ad un laboratorio all’aperto e il pubblico potrà vivere l’esperienza di assistere alla creazione di un’opera d’arte. L’opera sarà acquisita dall’Ufficio del Turismo e resterà in territorio.

Mutoid.sm ha un posto di rilievo anche nella nuova depliantistica che sarà veicolata in grande numero sul territorio e sulla Riviera Adriatica a partire dai prossimi giorni per promuovere SPRING FEST SAN MARINO, un ricco calendario di intrattenimento che animerà i centri storici di San Marino Città e Borgo Maggiore nei mesi di aprile e maggio. Aprile sarà dedicato ai percorsi naturalistici e alla scoperta delle bellezze del territorio. Maggio avrà come protagonisti i colori, i fiori e le piante, il benessere.

Ai giornalisti intervenuti alla conferenza stampa, il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini, ha voluto trasferire gli elementi che fanno di questa un’iniziativa di valore per il Paese: ”Il progetto è stato riconfermato quest’anno alla luce dell’ottimo gradimento riscosso nel corso della passata edizione” ha dichiarato –. “Credo l’arte contemporanea, di cui Mutoid.sm è un’espressione, si inserisca molto bene nella cornice medioevale del nostro centro storico, nei cui angoli le installazioni troveranno la loro collocazione. Sono convinto infine che uno dei motivi cui si deve il successo di questo appuntamento sia la collaborazione con l’Associazione Il Garage a riprova di quanto siano importanti le sinergie che nascono e si consolidano tra pubblico e privato.”

San Marino, 17 marzo 2016

 








 


Ricerca Hotel

Meteo

  • dal 04/05/2018 al 06/05/2018

    San Marino Game Convention 2018
  • 17/05/2018

    Mille Miglia