Comunicati stampa

Primavera a San Marino

Con la Passeggiata raccontata da Borgo Maggiore alla cresta del Monte Titano ha inizio il programma di APRILE IN MOVIMENTO

Domenica 10 aprile la Passeggiata raccontata apre il sipario su APRILE IN MOVIMENTO, la prima parte della nuova rassegna primaverile sostenuta dalla Segreteria di Stato per il Turismo e dall’Ufficio del Turismo e realizzata in collaborazione con numerose associazioni e realtà del territorio.

L’escursione, a cura dell’Associazione La Genga, propone un itinerario che, partendo da Borgo Maggiore per raggiungere la cresta del Monte Titano e ridiscendere al punto di partenza, combina sapientemente gli aspetti naturalistici e paesaggistici con gli elementi culturali che caratterizzano i luoghi attraversati. Si parte dalla visita delle Gallerie Borgo e Montalbo, le cui pareti scavate nella roccia raccontano la storia del glorioso treno Biancoazzurro e delle tante persone che in tempo di guerra vi hanno trovato rifugio e salvezza. Si giunge poi nella verde area del Parco di Montecchio, con sosta a Casa Fabrica, una delle casa patronali più antiche del territorio presente già dal XXVII secolo, nonché sede del Museo della Civiltà Contadina e del Consorzio Terra di San Marino. Qui ci si può rifocillare con una gustosa colazione a base di prodotti tipici per poi affrontare con energia la salita verso la sommità del Monte Titano, lungo la quale si incontra una delle aree archeologiche più significative presenti in Repubblica, il Santuario della Tanaccia. Lo spettacolare sentiero che collega le tre torri offre scorci mozzafiato ed angoli di quiete che fanno sembrare lontana la Città, raggiungibile in realtà in pochi minuti, ammirando le linee architettoniche delle fortificazioni e la solennità degli edifici storici. Una nuova immersione nel verde della Rupe del Titano ci porta a raggiungere nuovamente Borgo Maggiore attraverso la Costa dell’Arnella, l’antica via che collegava il Mercatale con la Città sul Monte.

Il percorso in ascesa, di circa 8 Km, è adatto a tutti e la partecipazione è gratuita. E’ necessario indossare abbigliamento di stagione e scarpe adatte al trekking. L’appuntamento è alle ore 8.30 presso il parcheggio della Baldasserona. Per maggiori informazioni: www.visitsanmarino.com - Tel. 0549 882914 (Ufficio Turismo) - lagenga@omniway.sm Facebook: La Genga

I prossimi appuntamenti dedicati al risveglio della natura e alla scoperta del territorio sono per sabato 16 e domenica 17 aprile con la Scuola di Arrampicata e Trekking a cura del Club Alpino San Marino, il 23 aprile con l’Escursione ai Mulini e Grotta di Canepa a cura della Cooperativa San Marino Xplore e dal 29 aprile al 1° maggio con la 18a edizione della Fiera Agricola a cura del Consorzio Terra di San Marino. Il mese di maggio ha in serbo un ricco e variegato ventaglio di iniziative legate ai fiori, ai colori e al benessere, elementi che ben si sposano alla pienezza della primavera.

Per maggiori informazioni: www.visitsanmarino.com - Tel. 0549 882914 (Ufficio Turismo)
Per l’evento del 10 aprile anche: lagenga@omniway.sm Facebook: La Genga
 








 


Ricerca Hotel

Meteo

Icona Meteo

sereno con veli

  • 18-01-2018
  • 12:00
7 C
Dati a cura di 3BMeteo
  • dal 21/10/2017 al 18/02/2018

    San Marino Mon Amour
  • dal 09/03/2018 al 11/03/2018

    XXI Festival Internazionale della Magia