Comunicati stampa

TTG 2016

TTG 2016: la Repubblica di San Marino promuove il turismo accessibile per tutti e torna a stupire con incredibili novità TTG 2016 - Pad. C5 Stand.057-059

Patrimonio dell’Umanità dal 2008 – insieme con Borgo Maggiore e il Monte Titano - la Repubblica di San Marino sarà presente al TTG 2016 con una serie di novità e ambiziose iniziative.

QUANDO IL TURISMO DIVENTA ACCESSIBILE

Si parte dal progetto “San Marino per tutti. L’ospitalità senza barriere”, ideato dal Consorzio San Marino 2000, rivolto a visitatori e portatori di disabilità in particolare, al fine di rendere la destinazione sempre più accogliente e fruibile.

In questo contesto di grande attenzione all’accessibilità si inserisce l’iniziativa, coordinata e sostenuta dall’Ufficio del Turismo, nonché patrocinata dalla Segreteria di Stato per il Turismo, volta a rendere San Marino la prima destinazione turistica a proporre ai visitatori con mobilità ridotta la possibilità di noleggiare, mediante un sistema organizzato e attivo tutto l’anno, il dispositivo Triride.

Adattabile perfettamente a quasi tutti i tipi di carrozzina, per affrontare al meglio percorsi sconnessi, salite importanti e discese impegnative in completa autonomia e sicurezza, il Triride sarà utilizzabile gratuitamente dal 3 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 in concomitanza con “Il Natale delle Meraviglie”.

Sostenitrice di nuovo concetto di turismo accessibile a tutti, animali inclusi, San Marino rivolge dunque un’attenzione particolare a categorie speciali: disabilità, famiglie con bambini piccoli e visitatori con animali al seguito. Sono infatti previsti servizi speciali gratuiti per persone con disabilità, spazi baby room per dare assistenza alle mamme con bambini piccoli e facilitazioni ai visitatori con animali domestici al seguito.

Tra visite multisensoriali, progetti dedicati alle persone con disabilità visiva, workshop ad hoc e ben 7 diversi itinerari turistici inseriti in un’apposita guida ragionata e costantemente aggiornata grazie alla quale si potrà “misurare” il livello di fruibilità del territorio in base alle proprie esigenze, la repubblica sammarinese si prepara a stupire ospiti e cittadini.

IL NATALE E’ … STELLATO SOTTO IL CIELO DI SAN MARINO!

Grazie al “Natale Stellato” – che prevede ingresso gratuito a tutte le attività eccetto la Pista di Pattinaggio e l’Oroscopo delle Stelle - ci si potrà inoltre immergere in un’atmosfera fiabesca tra luminarie stellate, colorati addobbi natalizi, suggestive immagini proiettate in video mapping sulla Basilica del Santo, mercatini di arte, artigianato ed eno-gastronomia, mostre di presepi e di magnifiche sculture in ghiaccio, percorsi avventura nella Cava dei Balestrieri, ballons party, spettacoli di strada e animazioni teatrali, piste di pattinaggio su ghiaccio, aree ad hoc per l’osservazione astronomica e   per incontrare astrologi che sveleranno l’oroscopo dell’anno a venire, inclusa la “Casa della Stella” per il divertimento di famiglie e bambini.

La Repubblica di San Marino vuole così proporre un Natale “esperienziale” denso di attività e stimoli incentrati sulla “STELLA”, tema principale che guiderà la nuova edizione. Il concetto “Stella di Natale” del resto è tra gli elementi più antichi della tradizione natalizia e la stella può essere intesa come una sorta di indicatore di qualità e valore, un qualcosa che rimanda a momenti straordinari, oltre ad essere collegata al concetto di esterno e spazi all’aperto. I tre aspetti creano insieme il tema principale del Natale 2016-2017, un vero ‘Natale Stellato’ ed inglobano i diversi filoni del programma delle meraviglie.

Tutte le scintillanti sorprese natalizie della Repubblica di San Marino e le relative proposte di soggiorno sono disponibili al seguente link:

http://www.visitsanmarino.com/on-line/home/articolo31004226.html

San Marino, 12 ottobre 2016

 

L’Ufficio Stampa e PR

Tel. 0549 885440-2405 - ufficiostampa.turismo@pa.sm

Info e programma: www.visitsanmarino.com








 


Ricerca Hotel

Meteo

  • dal 04/05/2018 al 06/05/2018

    San Marino Game Convention 2018
  • 17/05/2018

    Mille Miglia