Comunicati stampa

Cs Choconote

Arriva Choco-Note: un lungo week-end nel centro storico di San Marino dedicato al cioccolato Degustazioni, cooking show, laboratori, animazioni, solidarietà e tante golose tentazioni

Il cioccolato artigianale, rappresentato dalle migliori produzioni della penisola italiana, sarà il protagonista della prima edizione di Choco-Note, l’evento nato dalla sinergia con Chocomoments, realtà innovativa che ha lo scopo di far conoscere, attraverso attività itineranti, la storia, le origini e la lavorazione del cacao rigorosamente con metodi artigianali. La manifestazione prenderà ufficialmente il via venerdì 21 ottobre con il taglio del nastro, previsto in via Eugippo alle ore 10.30 alla presenza del Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini. L’area del Cantone Panoramico e via Eugippo ospiteranno infatti due delle principali attrazioni: la mostra-mercato aperta dalle 10.00 alle 20.00 e la Fabbrica del Cioccolato.

La Fabbrica più amata dai bambini sarà sede di laboratori per grandi e piccoli, con un’attenzione particolare alla solidarietà. Sia venerdì 21 che sabato 22 ottobre alle ore 18.00 i maestri cioccolatieri realizzeranno in diretta una tavoletta di 10 metri, per un totale di ben 20 metri di cioccolato, che sarà offerta in degustazione per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. L’iniziativa benefica è organizzata in collaborazione con la Protezione Civile della Repubblica di San Marino, alla quale il ricavato sarà consegnato sabato 22 ottobre dopo la degustazione delle ore 18.00. Arricchiscono il programma gli imperdibili cooking show tenuti dal maestro Giancarlo Maestrone e dallo chef stellato Luigi Sartini, previsti nei pomeriggi di sabato e domenica.

Grazie all’iniziativa di numerose attività artigianali e commerciali della Repubblica di San Marino, che hanno raccolto con entusiasmo e spiccato spirito organizzativo l’invito ad unirsi alla festa, sarà possibile degustare le produzioni tipiche del territorio, come la storica Torta Tre Monti, l’originale tazzina in pasta frolla e tante altre golosità frutto dell’arte di pasticceri e chef locali. Tutto il centro storico sarà immerso in un’atmosfera di allegria, pronto ad incantare i visitatori con il fascino di sempre arricchito da musica, animazioni per bambini, giochi a premi e naturalmente dall’aroma irresistibile del cioccolato, che sarà il principe dei deliziosi menu proposti dai ristoranti.

In occasione di Choco-Note la funivia Borgo Maggiore-San Marino sarà attiva fino alle ore 20.30.

Il programma completo dell’evento è disponibile su www.visitsanmarino.com.

San Marino, 20 ottobre 2016

L’Ufficio Stampa e PR
Tel. 0549 885440-2405 - ufficiostampa.turismo@pa.sm

 








 


Ricerca Hotel

Meteo

Icona Meteo

sereno con veli

  • 23-01-2018
  • 18:00
4 C
Dati a cura di 3BMeteo
  • dal 21/10/2017 al 18/02/2018

    San Marino Mon Amour
  • dal 09/03/2018 al 11/03/2018

    XXI Festival Internazionale della Magia