Comunicati stampa

Cs Giornata Mondiale del Turismo

LA REPUBBLICA DI SAN MARINO celebra la GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO sul tema: “Turismo sostenibile: uno strumento per lo sviluppo” 27 settembre 2017

Il 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Turismo, che quest’anno avrà come tema “Turismo sostenibile: uno strumento per lo sviluppo”.
Il turismo sostenibile viene considerato un’opportunità di crescita per lo sviluppo economico e la Repubblica di San Marino ha tutte le caratteristiche che rappresentano le principali attrazioni di una meta turistica: storia, arte, tradizioni, enogastronomia, natura e paesaggio.
Far conoscere le tradizioni locali, fare escursioni nel centro storico ma anche nei sentieri per estendere il turismo a tutto il territorio, valorizzando il paesaggio naturale attraverso la storia e gli aspetti culturali, rappresenteranno le linee principali della politica turistica dei prossimi anni, che dovrà avere sempre una particolare attenzione alla gestione responsabile dei beni culturali e dei percorsi naturali e all’accessibilità per tutti.

Il programma prevede:

Ingresso gratuito ai Musei di Stato: Museo-Pinacoteca di San Francesco, Museo di Stato, Palazzo Pubblico, Prima Torre, Seconda Torre con il Museo delle Armi Antiche, Museo dell’Emigrante e Centro Studi sull’Emigrazione
San Marino, Centro Storico
Orario di apertura: dalle ore 9,00 alle 17,00

Ingresso gratuito alle Mostre:
Moon Rocks – Museo di Stato, Palazzo Pergami Belluzzi. Esposizione dei frammenti lunari e documenti conservati presso il Museo di Stato, l'Archivio di Stato, nonché un carteggio che risale agli anni 1972/1974 custodito presso l'Archivio della Segreteria Affari Esteri. Dopo la storica impresa del luglio 1969 compiuta dagli astronauti Armstrong, Collins e Aldrin, altri allunaggi si contarono e fu con la missione Apollo XI prima e successivamente con la Apollo XVII, che la bandiera sammarinese giunse sul suolo lunare ed anche San Marino ebbe i suoi ''frammenti di Luna''. Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.
Arcobaleno ‘900 – Museo di Stato, Palazzo Pergami Belluzzi - Omaggio ai più grandi esponenti della Pittura italiana del secolo scorso, Guttuso, Capogrossi, Maccari, Brindisi, Fontana e tanti altri, con opere realizzate tra il 1945 e il 1968 e provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale D'Abruzzo e dalla Galleria d'Arte Moderna di Cento. L'esposizione nasce a coronamento del gemellaggio che ha unito le città dell'Aquila e di Cento, colpite entrambe dalla tragedia del terremoto; scaturita da una volontà civica culturale e politica che vede nel recupero dell'arte e della bellezza elementi salvifici, intende esprimere tale concetto attraverso la condivisione del patrimonio artistico e culturale delle due città. Orario di apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.

Servizio Funivia gratuito
Borgo Maggiore-Centro storico di San Marino
ogni 15 minuti dalle ore 7,50 alle 20.00

Menu esclusivi e pacchetti soggiorno promozionali
a cura del Consorzio San Marino 2000
I ristoranti di San Marino proporranno menu e ricette preparati con particolare attenzione verso l’ambiente e le tradizioni locali, con materie prime realizzate attraverso una gestione razionale del territorio.
Sarà possibile acquistare pacchetti turistici personalizzati comprensivi di pernottamento, prima colazione e cena preparati con prodotti locali della tradizione sammarinese, visita guidata dedicata alla Giornata Mondiale del Turismo sostenibile.
Prenotazione Pacchetti soggiorno sul sito: www.sanmarino2000.sm

Visita Guidata TERRA, ACQUA, PIETRA
La visita approfondirà il rapporto tra il popolo sammarinese e il paesaggio del Monte Titano, che ne ha condizionato l’evoluzione nei secoli. Attraverso il racconto di aneddoti, tradizioni ed eventi storici i partecipanti potranno scoprire come i Sammarinesi hanno interagito con il loro territorio e come quest’ultimo abbia segnato lo sviluppo della Comunità.
La partecipazione è gratuita. Appuntamento in Piazzale Domus Plebis alle ore 10.00
Informazioni: www.sanmarino2000.sm

Escursione MURATA, MONTE TITANO, CENTRO STORICO SAN MARINO
Escursione di primo livello di circa 5 Km a cura dell’Associazione La Genga, aperta a tutti con ritrovo allo Stand dell’ex tiro a volo di Murata alle ore 15.50 e successiva partenza per il sentiero della cresta del Monte con fermata prima al “Santuario” di epoca protostorica della Tanaccia, poi alle tre Torri e arrivo al Museo di Stato. Rientro a Murata previsto per le ore 19.00 circa. Scarpe da trekking o stradali con buon fondo. La partecipazione è gratuita. Informazioni: www.lagenga.sm

La data del 27 settembre coincide con un importante traguardo per la Repubblica di San Marino:l’ingresso ufficiale nell'Accordo Parziale Allargato (EPA) sugli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa. Il Segretario di Stato al Turismo Augusto Michelotti sarà a Lucca nella giornata inaugurale del Forum degli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa, che si terrà nel Palazzo Ducale dal 27 al 29 settembre. Mercoledì 27 settembre è prevista la cerimonia di adesione di tre nuovi Paesi, San Marino, Finlandia e Polonia. Seguiranno tre workshops, sui 30 anni degli Itinerari culturali, sul patrimonio culturale e il turismo sostenibile e accessibile e infine sulla promozione del dialogo interculturale e la diplomazia culturale. L'adesione di San Marino a questo programma rappresenta quindi il modo migliore per celebrare la Giornata Mondiale del Turismo nell'ottica di una valorizzazione responsabile del patrimonio territoriale e culturale come strategia di sviluppo.

San Marino, 25 settembre 2017

 








 


Ricerca Hotel

Meteo

Icona Meteo

quasi sereno

  • 23-01-2018
  • 06:00
1 C
Dati a cura di 3BMeteo
  • dal 21/10/2017 al 18/02/2018

    San Marino Mon Amour
  • dal 09/03/2018 al 11/03/2018

    XXI Festival Internazionale della Magia