Filatelia e numismatica

Filatelia: i francobolli di San Marino

Per i collezionisti di tutto il mondo, la Repubblica di San Marino rappresenta una vera "chicca".
I francobolli e le monete di San Marino sono ricercatissimi e di fatto costituiscono per lo Stato una fonte di entrate utili. Ma non solo. I francobolli e monete di San Marino sono soprattutto i simboli con cui da secoli questo Stato rivendica la propria sovranità e indipendenza in tutto il mondo.

Alla loro emissione è preposta l'Aasfn, Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica, la cui "supervisione" è delegata al Ministero del Bilancio e delle Finanze.
In più, per chi non può recarsi a San Marino per  all'acquisto di francobolli e monete, l'azienda propone un servizio di vendita on-line al sito www.aasfn.sm.

Il primo francobollo di San Marino, o meglio, la prima serie di "rettangoli dentellati" del Titano è datata 1° agosto 1877. Il loro oggetto era lo stemma ufficiale della Repubblica, le caratteristiche "tre penne".
Da allora San Marino, attraverso le emissioni del primo "veicolo di pubblicità" della storia, ha trasmesso la conoscenza di personaggi, avvenimenti e istituzioni dello Stato. Ma non solo: frequenti sono stati e sono tuttora le produzioni celebrative di realtà e personaggi illustri stranieri.

 


Documenti allegati:
Apri

  Emissione filatelica Ferrovia Rimini-San Marino 

 

Numismatica: le monete di San Marino

La storia delle monete di San Marino inizia nel 1862, anno in cui si sigla con il Regno d'Italia la convenzione monetaria che gli consente di esercitare il diritto di avere proprie monete.

Al 23 ottobre dell'anno successivo risale la prima moneta di San Marino biancoazzurra: un pezzo di rame di 5 centesimi, emesso in soli 280 esemplari. La convenzione prevedeva che la moneta sammarinese potesse avere corso anche in Italia, a condizione di avere stesso "titolo e peso" di quelle d'oltre confine.
Ad oggi, tali condizioni sono rimaste intatte: in questo modo la moneta di San Marino è sopravvissuta persino all'avvento dell'Euro, malgrado il Titano non figuri tra gli stati membri dell'Unione Europea.
www.aasfn.sm


 

 






Hotels


Chiudi

Inserire i dati delle camere

Camera 1


Camera 2


Camera 3

 

Meteo

  • 25/02/2017

    Veglione Titano
  • dal 21/01/2017 al 28/02/2017

    Mostra di Antonio Faetanini
  • dal 10/03/2017 al 12/03/2017

    20° Festival Internazionale della Magia
  • 22/04/2017

    Locomix 2017