Struttura politica

ordinamento politico

Ordinamento politico - amministrativo

L’antica istituzione dell’Arengo (originariamente la riunione di tutti i capifamiglia) delegò in seguito il suo potere al Consiglio Grande e Generale; oggi l’Arengo è lo stesso corpo elettorale. In sede di Arengo, attualmente convocato due volte l’anno (la domenica successiva all’insediamento dei Capitani Reggenti), i cittadini sammarinesi hanno facoltà di presentare proposte e richieste di interesse pubblico al Consiglio Grande e Generale.
Il potere legislativo viene esercitato dal Consiglio Grande e Generale, che si compone di 60 membri eletti dalla cittadinanza ogni 5 anni. In particolare approva i bilanci e nomina i Capitani Reggenti, Capi dello Stato e dell’Esecutivo, i quali esercitano la loro carica per 6 mesi (la cerimonia di Investitura dei Capitani Reggenti avviene il 1° aprile e il 1° ottobre di ogni anno).
Il potere esecutivo (Governo) è esercitato dal Congresso di Stato, composto da Segretari di Stato (Ministri).
Il territorio sammarinese è suddiviso in nove Castelli che corrispondono alle vecchie circoscrizioni parrocchiali della Repubblica. Ogni Castello è amministrato da una Giunta presieduta da un Capitano, eletta ogni cinque anni.
Il Consiglio dei XII, eletto dal Consiglio Grande e Generale per la durata della legislatura, esercita competenze di ordine amministrativo.
Due Sindaci di Governo rappresentano lo Stato in giudizio e in atti o vertenze di natura finanziaria e patrimoniale.

La giustizia

La giustizia penale è amministrata nelle sue fasi, dal Commissario della Legge e dal Giudice delle Appellazioni; quella civile fa capo anch´essa al Commissario della Legge e al Giudice delle Appellazioni.
In sede amministrativa è competente il Giudice di 1° grado, quindi il Giudice d´Appello.

Ordinamento militare e di Polizia

La Repubblica di San Marino, pur essendo uno Stato neutrale la cui vocazione alla pace è universalmente riconosciuta, dispone di Corpi Militari Uniformati volontari, rappresentativi della indipendenza dello Stato (non esiste servizio militare obbligatorio, ma tutti i cittadini dai 16 ai 55 anni possono essere arruolati, in particolari contingenze, a difesa dello Stato) e più specificatamente:

La Compagnia Uniformata delle Milizie partecipa alle cerimonie ufficiali e collabora al servizio d’ordine in particolari contingenze; anche i componenti della Banda Militare fanno parte della Compagnia.

La Guardia d’Onore, detta anche Guardia Nobile, è uno speciale corpo di guardia dei Capitani Reggenti e del Consiglio Grande e Generale; partecipa alle cerimonie ufficiali e collabora al servizio d’ordine in occasione di particolari circostanze, soprattutto istituzionali

La Guardia di Rocca ha in dotazione le artiglierie, presta servizio al Palazzo Pubblico e alle casermette di frontiera;

La Gendarmeria è il corpo di polizia che ha il compito di sorvegliare e tutelare l’ordine nel Paese;

II Corpo della Polizia Civile, composto da sammarinesi, ha compiti di controllo, di tutela e di prevenzione in materia commerciale, turistica, annonaria e di circolazione stradale.

Il National Central Bureau - Interpol, ha il compito di favorire la cooperazione fra le Forze di Polizia sammarinesi e quelle degli altri paesi membri.

Relazioni internazionali

Attualmente la Repubblica di San Marino intrattiene relazioni diplomatiche e consolari con oltre settanta Stati europei ed extraeuropei.
San Marino è Stato membro di numerose Organizzazioni Internazionali tra cui l’Organizzazione delle Nazioni Unite, l’UNESCO, il Consiglio d’Europa, il Fondo Monetario Internazionale, la Corte Internazionale di Giustizia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Organizzazione Mondiale del Turismo. Collabora con l’Unicef e con l’Alto Commissariato per i Rifugiati. La Repubblica intrattiene relazioni ufficiali con l’Unione Europea.
Partecipa alla Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa. Dal 10 maggio al 6 novembre 1990 e dal 15 novembre 2006 all’11 maggio
2007 San Marino ha ricoperto la presidenza semestrale del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.



 

 






Hotels


Chiudi

Inserire i dati delle camere

Camera 1


Camera 2


Camera 3

 

Meteo

Icona Meteo

sereno

  • 30-09-2016
  • 06:00
14 C
Dati a cura di 3BMeteo
  • dal 30/07/2016 al 30/09/2016

    La Grandeur di Parigi
  • dal 11/09/2016 al 01/10/2016

    La mia Etiopia
  • dal 06/10/2016 al 09/10/2016

    14° Rallylegend
  • dal 01/09/2016 al 02/11/2016

    Le lacrime di Dio