Museo

Titanus Museum

Viaggio Multimediale nella Storia di San Marino

Un viaggio emozionale nella storia e nella leggenda della piccola Repubblica, raccontate in modo dinamico e immersivo con l’ausilio della tecnologia multimediale. Un periodo storico che ne abbraccia l’intera vita, dall’origine del monte Titano ai tempi odierni.

Il percorso di visita si snoda su una superficie di 500 mq suddivisa in aree tematiche.

AREA ANTICA - Dalla Preistoria all’Alto Medioevo
Il racconto parte dalla formazione geologica del Monte Titano per arrivare alla fondazione della comunità da parte del Santo Marino, seguendo la leggenda che a lui riconduce la nascita della piccola Repubblica. Si conclude con una linea del tempo con la quale sono fissate le tappe storiche percorse: informazioni e preziosi documenti archeologici che rendono possibile orientarsi nella ricostruzione della storia sammarinese più remota.

AREA MODERNA - Dal Medioevo all’Epoca Moderna
È narrato come San Marino ha sviluppato la sua indipendenza e sovranità lungo i secoli, dal XII al XVII, e mostrato, con l’ausilio del video-mapping su un plastico del territorio, il raggiungimento nel corso del tempo degli attuali confini.

AREA CONTEMPORANEA - Dall’Epoca Moderna al Periodo Contemporaneo
Il racconto attraversa il periodo che dal XVIII secolo approda al XXI, dando conto di come il piccolo Stato, racchiuso all’interno dello Stato Pontificio, sia diventato una realtà politica conosciuta a livello internazionale e membro effettivo delle Nazioni Unite. La narrazione si avvale delle testimonianze di tre figure chiave nella storia della Repubblica che in ologramma si rivolgono al pubblico: il Santo fondatore Marino; il genio militare, divenuto imperatore francese, Napoleone Bonaparte; il rivoluzionario eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi.

Contrada Santa Croce, 20 - 47890 Città di San Marino, San Marino
11.00-19.00
intero € 10,00 - sconti per gruppi
Contatti:
===============

maps

Contrada Santa Croce, 20
47890 Città di San Marino
San Marino