Professioni Turistiche

Autorizzazione temporanea a guide forensi

Le norme per ottenere l'autorizzazione temporanea per le guide forensi si trovano all'interno della Circolare Applicativa dell’articolo 19 (norme transitorie e finali) del Decreto Delegato 30 settembre 2013 n. 12

Per poter operare sul territorio sammarinese è necessario effettuare un colloquio attitudinale in lingua italiana presso l'Ufficio del Turismo.

Documentazione da presentare per la richiesta del colloquio attitudinale:

- Badge di guida turistica (rilasciato dall'autorità estera competente in materia);
- Documento di identità;
- Fototessera.

Il colloquio attitudinale ha lo scopo di verificare la conoscenza generale della storia, dei monumenti, musei ed edifici storici principali della Città nonché del sistema turistico ed istituzionale della Repubblica.

In seguito all'esito positivo del colloquio viene rilasciato un badge arancione valido per richiedere l'autorizzazione tempranea.

Come ottenere l'autorizzazione temporanea:

- La richiesta deve pervenire all’Ufficio del Turismo almeno 15 giorni precedenti il servizio da svolgere salvo i casi di urgenza o di oggettiva impossibilità per i quali la richiesta può essere valutata se pervenuta almeno 3 giorni prima
- L’autorizzazione temporanea è rilasciata per le date richieste, comunque per un arco temporale non superiore a 30 giorni e dopo aver verificato il possesso dell’iscrizione nell’Albo Professionale del Paese di provenienza.
- Durante la visita guidata è obbligatorio esporre il badge arancione ed esibire l'autorizzazione su supporto digitale o cartacea inviata dall'Ufficio del Turismo alla Polizia Civile in caso di controllo.

Per ulteriori approfondimenti è possibile prendere un appuntamento presso il settore Marketing e Comunicazione dell'Ufficio del Turismo

marketing.turismo@pa.sm

Documenti allegati:

Decreto Delegato 129 del 30_09_13  (121 Kb)
Circolare Applicativa (49 Kb)