Turismo accessibile a San Marino

San Marino per tutti, noleggio Triride

La Repubblica di San Marino, con il progetto San Marino Per Tutti, si rivolge a tutti i visitatori e ai portatori di disabilità al fine di rendere la destinazione sempre più accogliente e fruibile.

Le persone che utilizzano la sedia a rotelle potranno avere a disposizione un nuovo e rivoluzionario mezzo per muoversi in libertà e scoprire la più antica terra della Libertà, senza più barriere.

Si tratta del Triride un piccolo ma grande ausilio, da applicare in pochissimi secondi alla normale carrozzina manuale per trasformarla in una carrozzina motorizzata, in grado di assicurare altissime prestazioni anche su percorsi difficili.

E’ facile da utilizzare e si aggancia velocemente a quasi tutti i modelli di carrozzina, si ricarica in poco più di 4 ore e consente un'autonomia di oltre 50 KM su percorsi pianeggianti. Scopri tutti i dettagli sul manuale d’uso! Per sapere se il Triride è adatto alle tue esigenze consulta le FAQ.

Noleggio triride: FAQ

Per chi è il dispositivo?
Tutti tranne i disabili cognitivi e le persone con tetraplegia o difficoltà motorie alle braccia.
I minorenni possono utilizzare il Triride?
In caso di utilizzo da parte di minori (15-17 anni) un adulto accompagnatore deve farsi garante e firmare la liberatoria.
Ci sono regole particolari da osservare nell'utilizzo del Triride?
Gli utenti di Triride sono considerati pedoni, quindi possono entrare anche nei ristoranti e nei bar e sono tenuti al rispetto del codice della strada (ad esempio possono preferire l'uso del marciapiede se presente). La presenza di un accompagnatore è auspicabile quando l'utente non ha familiarità con il dispositivo, o se una persona anziana utilizza la sedia a rotelle, ma non è un utente abituale.
A quale velocità si può andare con un Triride?
La velocità massima legale è di 6 km/h (anche se il dispositivo può raggiungere i 10 km/h per poter affrontare salite impegnative e utenti più pesanti).
Come si ricarica la batteria?
La batteria deve essere caricata dopo ogni periodo di utilizzo. La batteria ha due spie: quando è in carica sono entrambe rosse, quando una diventa verde è carica e va scollegata il prima possibile. Sono necessarie 4 ore per caricarsi completamente, ma è possibile caricarla anche se è scesa solo di 1 tacca.
Quanto dura la carica della batteria?
L'autonomia di carica è di 50 km percorrendo in piano, ma a San Marino si aggira intorno ai 25/30 km.
Posso usare il Triride quando piove?
Il Triride può essere utilizzato sotto la pioggia, ma sarà necessario asciugare molto accuratamente l'alloggiamento in cui è fissata la batteria. Non devono essere lasciati all'aperto al freddo o a temperature superiori ai 30°C.
Cosa succede in caso di danneggiamento o furto?
L'utente è responsabile della batteria e della chiave (se consegnata). In caso di danneggiamento/smarrimento del Triride, la somma trattenuta al momento della sottoscrizione del contratto verrà trattenuta a titolo di rimborso.

Non perdere l’occasione di scoprire San Marino in completa autonomia.

Prenota subito il tuo triride cliccando qui

Video: https://youtu.be/U5AG2vrGSWo

Tessera PIU'PERTE

PIU'PERTE è la nuova tessera dedicata alle persone con bisogni speciali. La card permetterà di godere di condizioni agevolate da parte di numerose strutture sul territorio sammarinese, come eventi, manifestazioni sportive e trasporti.

Dove richiedere la Card
Ufficio Informazioni Turistiche presentando copia di un documento di identità e del certificato di disabilità.

Servizi convenzionati
Servizio Funivia
Servizio trasporto ATI
Utilizzo gratuito per disabile e accompagnatore
Musei di Stato (Prima Torre, Seconda Torre, Palazzo Pubblico, Museo di Stato, Museo San Francesco, Museo del Francobollo e della Moneta, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea)
Proiezioni cinematorgrafiche presso i teatri di San Marino
Ingresso spettacoli della Stagione Teatrale organizzata dagli Istituti Culturali
Ingresso tempo libero piscina Multieventi Sport Domus
ingresso gratuito per disabile e biglietto ridotto accompagnatore

Info
0549 882914
informazioni.turismo@pa.sm