19 marzo 2022

Napoleone, la Repubblica, le Repubbliche (1797-1805)

I rapporti tra San Marino, Bonaparte e le Repubbliche sorelle


Tra la fine del ‘700 e gli inizi dell’800 l’assetto politico della penisola italiana era stato drasticamente modificato dall’arrivo dell’esercito francese guidato dal giovane Generale Napoleone Bonaparte. Su tutto il territorio erano nate Repubbliche animate dai nuovi ideali provenienti da oltralpe. La Repubblica di San Marino, che fino a quel momento aveva avuto come interlocutore primario lo Stato della Chiesa, a partire dal 1797 si trovò nelle condizioni di dover dialogare con queste nuove entità politiche: la Repubblica Cisalpina (poi Repubblica Italiana) a nord, la Repubblica Romana a sud.

La mostra, a cura degli Istituti Culturali sammarinesi, riunisce una cospicua selezione di documenti d’Archivio, materiale librario e cimeli museali riflettenti l’enorme importanza che gli avvenimenti storici dell’età napoleonica ebbero per la piccola Repubblica di San Marino ed il fondamentale riconoscimento della sua autonomia da parte di Napoleone stesso e degli altri principali interlocutori con cui San Marino si relazionò, su tutti il professor Gaspard Monge e il Generale Sahuguet.

Un focus sarà riservato alla figura di Antonio Onofri, politico e diplomatico sammarinese che ricoprì un ruolo cardine nella vicenda napoleonica e uno ad Antonio Canova in occasione al bicentenario della morte (Venezia, 13 ottobre 1822).

L’esposizione si concentra in particolar modo sul primo periodo dell’età napoleonica, dal 1797 al 1805, ma offre anche una panoramica significativa sulla continuazione dei rapporti tra San Marino ed i francesi dopo la fine delle Repubbliche e l’avvento del Regno d’Italia.

Venerdì 18 marzo ore 14.30
Inaugurazione alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti

Sabato 19 marzo 2022 ore 10.00 - Teatro Titano
Lectio magistralis: Prof. Luigi Mascilli Migliorini
 

19 marzo 2022 - 04 settembre 2022
dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.30) - dal 5 giugno dalle 9.30 alle 18.30

Museo Pinacoteca San Francesco
Via Basilicius
47890 Città di San Marino

Prezzo: ingresso gratuito alla mostra
Organizzatore:
Ente promotore: Istituti Culturali Referente scientifico: Archivio di Stato della Repubblica di San Marino In collaborazione con il Dipartimento di Storia, Cultura e Storia Sammarinesi dell'Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Centro Sammarinese di Studi Storici
Contatti:
mostra senza prenotazione

maps

Museo Pinacoteca San Francesco
Via Basilicius
47890 Città di San Marino