26 giugno 2022

Red Bull Soapbox Race

Gara delle auto super ecologiche, che corrono sfruttando solamente la forza di gravità

 

Sarà la Repubblica di San Marino a fare da scenario, domenica 26 giugno 2022, alla gara che non ha eguali in tutto il mondo delle corse. L'appuntamento è alle ore 11, presso la Porta del Paese. 40 veicoli senza motore, realizzati da altrettanti team selezionati l’11 marzo, si getteranno a capofitto lungo i pendii del Monte Titano nel tentativo di stupire la giuria e di conquistare così la vittoria dell’edizione 2022 della Red Bull Soapbox Race.

La Soapbox è un incredibile evento di non-motori che mette alla prova i team più spericolati, senza paura e amanti del divertimento, chiedendogli di realizzare il prototipo di un veicolo, e per chi verrà selezionato, di farlo diventare realtà.

In discesa, in picchiata per arrivare al traguardo a valle. Confidando, per transitare sotto l’agognata bandiera a scacchi, nella forza di gravità, nell’abilità di chi sarà alla guida e - soprattutto - nella tenuta strutturale della pittoresca auto costruita passo dopo passo nelle settimane precedenti.

All’ombra delle mura che cingono quella che è considerata la più antica Repubblica al mondo, gli equipaggi iscritti alla gara condurranno le loro stravaganti e originali vetture sulle discese che si snodano dalla porta che dà l’accesso al Centro Storico Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La forza di gravità, unita alla spinta muscolare dei membri di ciascun team, sarà il motore che spingerà le auto.

La Red Bull Soapbox Race 2022 sarà trasmessa in esclusiva TV su DMAX (gruppo Discovery, canale 52 del digitale terrestre) nel mese di luglio, assieme agli emozionanti highlights della gara, agli spassosi “dietro le quinte” e alle esilaranti interviste ai protagonisti. A scrivere e commentare lo show provvederanno i The Jackal, pronti a tornare nuovamente su DMAX dopo il successo della finale dell’edizione 2021 della Red Bull Cliff Diving World Series, mentre a giudicare gli equipaggi in gara provvederà un’inflessibile giuria pronta a valutare ciascun team sotto tre distinti aspetti: originalità, stravaganza e spirito di inventiva.

Su 40 team finalisti, 5 sono stati esclusivamente scelti tra progetti realizzati da studenti universitari. Così come per i primi tre team classificati, anche per il miglior progetto universitario è previsto un premio da capogiro: un voucher valido per una visita guidata all’interno della Factory della Scuderia AlphaTauri, il team di Formula 1 con sede a Faenza (RA).

26 giugno 2022
11.00

Piazzale Lo Stradone, Città di San Marino

Prezzo: evento gratuito
Organizzatore:
Red Bull Italia
Contatti:
evento senza prenotazione

maps

Piazzale Lo Stradone
47890 Città di San Marino
San Marino