Tuttavia...che spettacolo!
La Mototerapia a San Marino
“Tuttavia…che spettacolo!” è un evento che va oltre le emozioni per quanto ricco in significato e quest'anno lo sarà ancora di più con altre sorprese, riflessioni e tanta solidarietà.
L’obiettivo principale di questo Progetto è la promozione a San Marino della Mototerapia e con l’auspicio di realizzare in futuro, attraverso le risorse presenti sul territorio e mediante l’opportuna formazione, un Team formato e organizzato di piloti volontari che possa fornire questo tipo di prestazione.
L’idea è quella di realizzare un evento promozionale evidenziando nella pratica gli effetti benefici che la Mototerapia provoca nei soggetti con disabilità, tanto per citarne alcune: il rafforzamento dell’autostima, imparare a vincere la paura, e tutte le belle sensazioni o emozioni che questo tipo di esperienze possono determinare come la semplice accensione di un sorriso.
I proventi derivanti dalle libere offerte saranno destinate a:
- la Cooperativa Sociale Montetauro di Coriano, la quale svolge un servizio socio-assistenziale-sanitario nei confronti di minori e adulti con disabilità, di minori e ragazze in gravi situazioni socio-familiari, ragazze madri e immigrati.
- ai bambini con disabilità assistiti dall’U.O.C. Pediatria dell’I.S.S.
PROGRAMMA
Venerdì 9 Settembre - Ospedale di Stato, Multieventi e Comunità Montetauro
Ore 11.30 Mototerapia all'interno dell'Ospedale con Vanni Oddera
Ore 14.30 Saluti Autorità e Organizzatori. Presentazione Iniziativa e a seguire Un assist per la Pace e i Diritti!
Ore 18.00 Trasferimento, destinazione il centro d’accoglienza disabili “Casa Marco Simoncelli” a Coriano, realizzato dall’omonima Fondazione e gestito dalla Comunità di Montetauro.
Saluti e attività di Mototerapia nelle adiacenze della Struttura
Ore 19.30, Cena presso la Comunità di Montetauro
Ore 21.00, presso la Comunità di Montetauro. Diversità e inclusione, presentazione del libro “Universi di-versi” e incontro con l’autore Guido Marangoni
Sabato 10 Settembre - Piazzale Giovanni Paolo II, Serravalle
Ore 9.30 Saluti Autorità e Organizzatori Apertura Villaggio Moto-Solidale, stand delle realtà associative e aziendali. Inizio attività a cura della Federazione Sammarinese Motociclismo e della Scuderia San Marino. Mototerapia per tutti con i Go Kart, Minimoto, Quad, macchine da Rally, Ape Cross e tante altre sorprese, ivi inclusa la possibilità di provare un volo aereo e in mongolfiera.
Ore 13.00 Pranzo
Ore 14.00 Puntata speciale live di “Radio Tutti
Ore 15.00 Ripresa attività
Ore 16.00 Show Free Style di Vanni Oddera e il suo Team
Ore 18.45 Presentazione B.A.C.A.
Ore 19.00 Spettacolo Terconauti
Ore 19.30 Cena
Ore 21.00 Show Free Style di Vanni Oddera e il suo Team
Ore 21.30 Concerto Funky Gallo - Zucchero Tribute Band e Labiuse
Ore 23.30 DJ Set con Virginia Lazzarini
Domenica 11 Settembre - Piazzale Giovanni Paolo II, Serravalle
Ore 09.30 Apertura Villaggio Moto-Solidale, stand delle realtà associative e aziendali. Inizio attività a cura della Federazione Sammarinese Motociclismo e della Scuderia San Marino. Mototerapia per tutti con i Go Kart, Minimoto, Quad, macchine da Rally, Ape Cross e tante altre sorprese ivi inclusa la possibilità per le persone con disabilità di provare un volo aereo e in mongolfiera.
Ore 10.00 Riflessioni contro le guerre per la Pace e i Diritti
Ore 11.15 Ripresa attività di Mototerapia non stop in compagnia di Bicio l’Antidepressivo naturale
Ore 17.30 Momento a ricordo di Maurizio Taddei
Ore 18.00 Saluti e ringraziamenti finali con la partecipazione di Bryan Toccaceli
Ore 18.30 Chiusura Manifestazione.
*per tutta la giornata food trucks, divertimento e musica
Ingresso al Villaggio a offerta libera; per provare le attività all'interno del Villaggio verrà rilasciato un bracciale a 5 € valido per tutta la giornata. Attività gratuite per le persone con disabilità.