24 settembre 2022

Torneo dei Castelli 2022

Campionato sammarinese di tiro con la balestra


La gara vede sfidarsi i cinque migliori tiratori di ciascun castello della Repubblica, per contendersi il premio: una coppa d’argento sbalzata a mano; la coppa viene conservata nel castello vincitore ed esposta nella sede della Giunta di Castello per un anno, fino alla competizione successiva, quando viene rimessa in palio. Vincendo per tre anni consecutivi si ottiene il diritto di mantenerla definitivamente.

Protagonisti della manifestazione saranno i tiratori, sbandieratori, musici e figuranti della Federazione Balestrieri Sammarinesi con i loro splendidi costumi che rievocano la fine del 1400.

Il Campionato Sammarinese di tiro con la balestra antica da banco risale al 1976, dopo venti anni dalla nascita della Federazione avvenuta nel 1956. È uno dei tornei più importanti disputati dai tiratori sammarinesi che in genere gareggiano individualmente, pur se sotto i vessilli del proprio castello, oppure nelle competizioni internazionali in rappresentanza della Repubblica di San Marino. In questa gara il tiratore invece compete per il proprio castello.

 

24 - 25 settembre 2022
17.00

Cava dei Balestrieri
Centro storico
47890 San Marino

Prezzo: evento gratuito
Organizzatore:
Federazione Balestrieri Sammarinesi
Contatti:
evento senza prenotazione

maps

Cava dei Balestrieri
Centro storico
47890 San Marino