I nostri classici
San Marino Teatro 23/24
Sguardi oltre la scena - Incontri fuori dal Teatro
David Riondino e Dario Vergassola
I nostri Classici
Immaginiamo che, davanti all’analfabetismo di ritorno che a detta di molti affligge l’Italia, il Ministero della Cultura lanci una campagna nei teatri, affidata ad attivisti organizzati nelle minacciose “Brigate Culturali”, con l’obiettivo di alzare il livello medio degli attori di cabaret.
Un comico scelto a caso tra i più ignoranti in letterature classiche verrà pubblicamente torturato in scena sotto forma di interrogatorio-lezione su un classico fondamentale dell’800.
Il sorteggio organizzato dal Ministero ha estratto un nome: Dario Vergassola. Costui si è particolarmente distinto, tra molti, per il livello da bar della propria estetica. Trascinato sul pubblico palcoscenico, viene sottoposto da Riondino (che per l’occasione ha studiato abbastanza) a un interrogatorio su cosa egli sappia del testo classico scelto. A fronte della corrosiva vena satirica di Vergassola, il romanzo, questa è la scommessa, si rivela ancora vivo, provocatorio, sconcertante.
La messa in scena, semplicissima, espone le virtù primarie dei comici: l’argomento e la parola, il tema e il ritmo. C’è qualcuno che legge e racconta un tema “alto”, e qualcun altro che, come si vuol dire, lo “manda in vacca” o lo riduce a comunissimi denominatori.
Al termine sarà offerto un aperitivo da Titancoop.
Biglietto
€ 10,00
Posti limitati, è consigliata la prenotazione
T 0549 882452
info.istituticulturali@pa.sm
www.sanmarinoteatro.sm