4° Tappa

San Leo (RN) - Pennabilli (RN)

Informazioni tecniche

Distanza: 18,6 Km
Dislivello ascendente: 682 m
Dislivello discendente: 702 m
Altitudine minima: 566 m.s.l.d.m.
Altitudine massima: 903 m.s.l.d.m.

Via Toselli, 4 - 47865 San Leo RN
Gratuito
Contatti:

Quarto ed ultimo giorno di Cammino. Innanzitutto si lascia il bellissimo Borgo di San Leo, tornando nuovamente sulla strada provinciale e continuando il senso di marcia del giorno precedente. Perciò si svolta a destra e si costeggia la strada principale per circa 1-1,5 km. Successivamente si svolta a sinistra, seguendo le indicazioni per Cerella e Rio Boaro, seguendo la piccola strada in mezzo ai campi, che presto diventa con fondo di ghiaia, per circa 1,5 km ed al primo incrocio si gira a destra, in salita.

In 10 minuti di Cammino si riprende la strada provinciale, si svolta a sinistra e si prosegue sempre diritto fino al grande incrocio di Madonna di Pugliano, con al centro una Cellina Votiva dedicata a Maria.

*variazione ciclabile
All’incrocio di Madonna di Pugliano svoltare a destra in direzione Novafeltria e percorrere la strada principale per circa 3 km, fino all’incrocio per S. Appolinare. Svoltare a sinistra, in salita, verso Ca’ di Zaino – Villa. Il tracciato coinciderà con il “Cammino di San Francesco” fino a Soanne. [sul navigatore: Soanne - Rimini]

Dopo aver svoltato a sinistra in direzione Carpegna, ci si avvicina all’abitato di Madonna di Pugliano, dove si trova una bellissima fontanella, sulla sinistra, dopo la quale si svolta a destra in direzione Casina.

Mantenere questa strada per 500 metri e, non appena si torna sulla provinciale, si imbocca sulla destra una strada di terra che diventa presto un sentiero e che conduce in un percorso molto bello, immerso in boschi e campi.

Quando il sentiero smetterà di salire, in prossimità di Monte Tognino, ci si trova in uno slargo molto panoramico. Costeggiare i campi, sulla sinistra, per poi ritrovarsi subito dopo la carraia di terra che riporta in mezzo agli alberi, facendo attenzione perchè, dopo qualche decina di metri, si dovrà svoltare a sinistra, percorrendo un tratto di campi su una carraia non molto visibile a causa degli continui smottamenti e sistemazioni.

Dopo qualche decina di minuti di Cammino ci si ritrova su una strada asfaltata da percorrere in discesa, fino ad arrivare al Borgo di Soanne.

*fine variazione ciclabile

Da qui in poi il nostro Cammino si accavalla completamente alla segnaletica del Cammino di San Francesco.

Appena fuori dal Borgo di Soanne, oltrepassate le ultime case, si abbandona la strada principale in direzione Montecalbo, salendo su per una piccola strada asfaltata che in pochi minuti lascia lo spazio alla ghiaia, fino a ritrovarsi in un ambiente molto agreste, con stalle ed animali. Subito dopo la grande stalla sulla destra, tenere la destra, guadando il piccolo torrentello Prena, e continuare a salire in mezzo al bosco.

Da qui, per qualche chilometro ci si ritrova immersi nel verde del bosco, su una bellissima mulattiera, lasciandosi guidare dai segnavia del Cammino del Santo Marino e del Cammino di San Francesco, fino ad arrivare alla strada asfaltata che conduce a Scavolino (15° Timbro). Dopo aver svoltato a sinistra mantenendo la strada principale ed aver attraversato il tranquillo borgo, si imbocca, dalla piazza principale, Via Serra Bettolina, inizialmente asfaltata e poi di ghiaia. Fare attenzione perché dopo 15 minuti circa di Cammino, nei pressi di un edificio dell’acquedotto, ci sarà una svolta verso destra, in discesa.

Qualche centinaio di metri e ci si ritrova sulla strada asfaltata che collega Scavolino a Pennabilli. Svoltare a sinistra e poco dopo il campo sportivo, in un incrocio con un bellissimo lavatoio, verso destra ed in 30 minuti circa ci si trova nel Centro di Pennabilli, sede Vescovile della diocesi San Marino-Montefeltro e destinazione del nostro pellegrinaggio (16° Timbro). Al Duomo di Pennabilli si potrà fare il 17° Timbro e ritirare l’Attestato.

Numeri utili per ristorazione e pernottamento: