21 lug 2022

Sei appuntamenti per ammirare l'Alba sul Monte… in Concerto

Dal 24 luglio al 28 agosto grande musica nello straordinario scenario degli Orti dell’Arciprete della Basilica del Santo

Una programmazione varia con artisti internazionali, dalla musica delle corti umanistiche al Jazz.

San Marino, 21 luglio 2022 – Nella Repubblica di San Marino si ritorna a rivedere le albe al suono dei grandi repertori dalle corti umanistiche al Jazz in occasione di sei appuntamenti allo spuntar del sole. Da domenica 24 luglio al via la XIV edizione di Alba sul monte…in concerto, la rassegna organizzata dall’associazione Camerata del Titano che da quasi tre lustri, segna e caratterizza le estati musicali sammarinesi. Il programma si articola in sei domeniche consecutive, tutte nello spettacolare scenario degli Orti dell’Arciprete della Basilica del Santo, una terrazza panoramica che consente una visione unica: “…poche albe del genere possono vedersi da altre parti in Europa.” (T.A. Trollope - Relazione dal viaggio in Italia 1862).

Si parte domenica 24 luglio alle ore 6 del mattino con il concerto MELODIE ITALIANE, Pierfranco Manzi - tenore, Sergio Scappini - fisarmonica. Un programma che mette in risalto le abilità di esecutore e arrangiatore del maestro Sergio Scappini con la fisarmonica digitale, con alcune delle pagine più belle del repertorio da tenore. L’aria rarefatta che spira agli Orti dell’Arciprete e il levare del sole saranno il contesto ideale per musiche di Verdi, Leoncavallo, Modugno ed altri. “Libiam ne’ lieti calici”, “Vesti la giubba”, “Tace il labbro”, ed alcune canzoni pensate per il luogo e l’occasione: “Mattinata”, “Nel blu dipinto di blu”, “O sole mio”.

Si prosegue il 31 luglio, con il Trio Eccentrico, DIALOGHI INTERROTTI. L’ensemble già noto al pubblico sammarinese, propone un programma che dall’opera porta al repertorio del ‘900 più popolare. Quindi si passerà da musiche di Mozart, Rossini, Puccini, a Morricone, Piazzolla; Ellington, Jobin e Corea.

A TICKET HOME, i suoni dell’arpa e la voce di Giuseppina Ciarla ci porteranno, domenica 7 agosto, in un contesto musicale sognante ed elegante. Prima arpa dell’opera di Sarasota (USA), l’artista condivide la sua passione per la musica fra mondo classico e un genere tutto suo nel quale canta come solista accompagnandosi con l’arpa in un repertorio internazionale che spazia dalla canzone napoletana alle grandi colonne sonore da film, a Michael Jackson.

Dopo le atmosfere sognanti dell’arpa di Giuseppina Ciarla, domenica 14 agosto si passerà alla LOCURA DE GUITARRAS, “follia di chitarre” con Riccardo Ascani e Roberto Ippoliti. Un programma che attraversa il flamenco, la bossanova, i Boleros Cubani e il Latin Jazz. Con musiche di Gipsy King, Paco de Lucia, Egberto Gismonti, Fausto Papetti, Chick Corea e molti altri.

Domenica 21 agosto, Lorena Sali and the Open 4tet in FEELING GOOD, un concerto dove i grandi autori del Jazz vengono rivisitati con salsa blues, bossa, funky… Feeling Good è un progetto musicale ma anche un concetto che, come nel brano di Nina Simone, aiuta a sentirsi bene con la musica.

L’ultimo appuntamento di Alba sul Monte… in Concerto, domenica 28 agosto, riporta alle atmosfere più antiche della nostra tradizione storica, quando i rapporti, anche musicali, di San Marino con il ducato di Urbino erano profondi e frequenti. L’ALTA CAPPELLA AL TEMPO DELL’UMANESIMO con l’Ensemble Nova Alta, ripropone le musiche cerimoniali e istituzionali delle Corti umanistiche italiane, Corti che hanno segnato la storia per la solennità, il genio e le innovazioni.

Alle novità di una programmazione sempre ricca e varia, si affiancano dolci conferme. Al termine dei concerti, come tradizione, ci sarà la colazione con caffè e bomboloni forniti dalla Pasticceria Patrizia di San Marino.

Federico Pedini Amati (Segretario di Stato per il Turismo): "Con grande piacere accogliamo il ritorno di Alba sul Monte, un evento che patrociniamo insieme alla Segreteria di Stato per la Cultura. Da 14 anni le albe musicali organizzate dalla Camerata del Titano sono apprezzate dai sammarinesi e dai turisti che le scoprono, a tal proposito mi preme ricordare che l'idea del progetto fu di Romeo Morri. Chi avrà la forza di svegliarsi all'alba godrà di un momento unico, invito tutti a salire sul Titano per Alba sul Monte".

Annachiara Sica, Dirigente Ufficio del Turismo: “Alba sul Monte è un appuntamento unico nel suo genere capace di offrire al visitatore un’experience indimenticabile con una proposta musicale di qualità in una location insolita e di rara bellezza”.

La XIV edizione di Alba sul Monte … in Concerto è organizzata dall’Associazione Musicale Camerata del Titano, con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, le Poste, la Cooperazione e l’Expo e della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, L’Università e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili, in collaborazione con l’Ufficio del Turismo e con il sostegno della Società Unione Mutuo Soccorso di San Marino e la San Marino Artist.

Tutti i concerti sono ad ingresso unico (5,00 €), compresa la colazione.

Per info e prenotazioni: 337 1008856 - cameratatitano@omniway.sm
Ufficio Stampa: cameratatitano@omniway.sm (349 1761753 Anna).


Ufficio Stampa
Tel. 0549 885431- ufficiostampa.turismo@pa.sm