La Serenissima
Vi raccontiamo la storia di una delle aziende dolciarie più antiche e famose di San Marino
Le delizie gastronomiche de La Serenissima identificano il territorio della Repubblica di San Marino ricevendo, nel 2011, l'attestazione di prodotto di eccellenza e di nicchia nonché innumerevoli citazioni letterarie e giornalistiche gastronomiche.
La storia
Erano i primi anni del 1940 quando Simone Michelotti e i suoi figli più grandi allestirono il piccolo laboratorio artigianale reclutando, pian piano, i lavoranti.
All'inaugurazione, nel 1942, c'era il pasticcere Giovanni Zaghini, scelto da nonno Michelotti per essere a capo dello staff. Da allora, dopo tre generazioni, l'azienda è ancora saldamente gestita dalla famiglia Michelotti.
Il filo conduttore della loro produzione dolciaria, ieri come oggi, è la volontà di creare delle torte buone, insolite, riconoscibili e che durino a lungo. Ed è così che nasce la torta wafer rotonda, "composta da cialde croccanti e biscottate farcite dal miglior cioccolato in circolazione" come si legge nel libro La Serenissima realizzato nel 2017 in occasione dei 75 anni di attività.
Le produzioni dolciarie de "La Serenissima"
Tra tutti, i dolci più conosciuti e che identificano la produzione de La Serenissima sono la Torta Tre Monti e la Torta Titano, entrambe fatte a mano e prive di conservanti.
La prima è realizzata con cinque strati di cialde rotonde farcite con crema di cacao e nocciole e rifinite con una corona esterna di cioccolato fondente.
La seconda è composta da due strati di sfoglia a base di mandorle, arachidi e miele farciti con cioccolato e meringa.
Oltre ai due prodotti sopra citati, la produzione de La Serenissima comprende anche le cioccolate dei Castelli di San Marino, la Verretta e ben sette varianti di biscotti.
Fornitori e collaborazioni a km 0
La gran parte degli ingredienti utilizzati per la produzione delle famose torte, sono di origine sammarinese. Orgogliosi di questa scelta di mercato, ci tengono a precisare che per loro "è fondamentale collaborare con altre aziende del territorio in modo da essere tutte unite anche agli occhi dei turisti".
La loro produzione si rivolge ai consumatori diretti, alle pasticcerie, ai bar e ai supermercati locali. Nonostante ciò, sono molto attivi anche nel versante vendita online, grazie al quale hanno clienti in Italia, Europa e anche in USA.