Il Raduno - San Marino Tolkien Fest
San Marino si trasforma nel portale per il Fantastico!
Il Raduno - San Marino Tolkien Fest è magia, gioco, cinema, cultura e solidarietà: l’universo delle opere dello scrittore J.R.R. Tolkien prende vita i giorni 08-09-10 luglio 2022 nella splendida cornice del Centro Storico della Città di San Marino.
Appassionati alle tavole rotonde di approfondimento presso il Teatro Titano di Piazza Sant’Agata, dove studiosi e professori di caratura internazionale scioglieranno tutti i misteri e soddisferanno tutte le curiosità intorno a Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e a tutte le altre opere del Professore di Oxford.
Scatena la fantasia nella nuova Area Games presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Via Donna Felicissima, dove nani, elfi e orchi prendono vita con il migliore gioco intelligente degli amici di Riviera Nerd: giochi da tavolo, di ruolo e di comitato per tutti, in un ambiente accogliente, aperto e vivace.
Quando cala il sole, venerdì, sabato e domenica, lasciati incantare dalle atmosfere delle tre Feste Hobbit sulla magica Piana dei Mortai, di fronte alla Prima Torre. Menù a tema tolkieniano, musica celtica e vista mozzafiato sull’intera riviera romagnola, illuminata dalle luci dell’estate dalla cima del Monte Titano.
Ogni sera una proiezione cinematografica delle versioni integrali della trilogia de Il Signore degli Anelli, proiettate come mai prima d’ora nella romantica e raccolta cornice della corte interna della Prima Torre.
PROGRAMMA
INCONTRI c/o Teatro Titano
SABATO 09
09:00 “Il Vizio Segreto - Tolkien tra Linguaggi e Narrazione” con: Caleel, Padre Guglielmo Spirito, Paola Cartoceti, Paolo Gulisano, Ivano Sassanelli.
Moderatore: Nicolò dal Grande
10:55 Pausa Caffè - Area Expo
11:05 “La Casetta del Gioco Perduto - Tolkien e il Gaming” con: Helios Pu, Caleel, Davide Perino, Nicolas Gentile.
Moderatore: Marzio Morganti
13:00 Pausa Pranzo
14:00 “Le Trasparenze della Realtà: Viaggio nell’Epistolario Tolkieniano” con: Oronzo Cilli, Padre Guglielmo Spirito, Ivano Sassanelli, Adolfo Morganti.
Moderatrice: Chiara Nejrotti
15:55 Pausa Caffè - Area Expo
16:05 “Nuove Pagine Tolkieniane” con: Oronzo Cilli, Marco Rubboli, Ivano Sassanelli, Guglielmo Spirito.
Moderatore: Adolfo Morganti.
18:00 Fine Giornata - Area Expo con: Caleel, Davide Perino, Nicolas Gentile, Helios Pu.
DOMENICA 10
09:00 “Guaritrici nella Terra di Mezzo. L’Essenza della Donna in Tolkien” con: Paola Cartoceti, Annarita Guarnieri, Luisa Paglieri, Chiara Nejrotti, Carla Iacono Isidoro.
Moderatore: Padre Guglielmo Spirito
10:55 Pausa Caffè - Area Expo
11:05 “L’Arte di Tolkien” con: Niccolò Tonelli, Davide Frisoni, Alex Voglino, Adolfo Morganti.
Moderatore: Oronzo Cilli
13:00 Pausa Pranzo
14:00 “Sentieri Tolkieniani/Radio Brea e il Raduno” con: Andrea Gilby Giliberto, Luca Arrighini, Marco Gentili, Nicolò Dal Grande.
15:55 Pausa Caffè - Area Expo
16:05 “Rinnovare la Creazione - Scenari Tolkieniani nella Quarta Era” con: Davide Perino, Caleel, Oronzo Cilli, Ivano Sassanelli.
Moderatori: Elia Ugolini/Marco Gentili
18:00 Chiusura del Raduno - Area Expo con: Davide Perino, Helios Pu.
AREA GAMES c/o Istituto Superiore Via Donna Felicissima
Giochi da Tavolo e di Ruolo per tutti, offerti da @RivieraNerd
Sabato 09 - 09:00-24:00
Free Games
Domenica 10 - 09:00-18:00
Free Games
GIOCHI DI RUOLO LIVE c/o Teatro Titano
Durante la giornata di Sabato saranno estratti i biglietti vincitori per 2 sessioni di GdR insieme ai nostri Ospiti, rispettivamente prima del pranzo e a fine giornata. Le partite saranno giocate al Teatro Titano nei seguenti orari:
Sabato 09 - 15:00-18:00
“Dhakajaar” Live by Helios Pu
Domenica 10 - 10:00-13:00
“L’Unico Anello” Live by Marzio Morganti
PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE c/o Prima Torre
In collaborazione con gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino, ogni sera una proiezione cinematografica delle versioni integrali della trilogia de Il Signore degli Anelli, proiettate come mai prima d’ora nella romantica e raccolta cornice della corte interna della Prima Torre.
Sabato 09 - "Il Signore degli Anelli - Le Due Torri (Versione Integrale)"
Domenica 10 - "Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re (Versione Integrale)"
FESTA HOBBIT c/o Piana dei Mortai
Powered by @SanMarinoBeerFest
Quando cala il sole, venerdì 08, sabato 09 e domenica 10, lasciati incantare dalle atmosfere delle tre Feste Hobbit sulla magica Piana dei Mortai, di fronte alla Prima Torre. Menù a tema tolkieniano, musica celtica e vista mozzafiato sull’intera riviera romagnola, illuminata dalle luci dell’estate dalla cima del Monte Titano.
SOLIDARIETA'
Durante tutto l'evento, avremo l'onore di ospitare raccolte di fondi a favore dei profughi ucraini rifugiati a San Marino e delle famiglie sammarinesi in stato di indigenza a causa della pandemia globale. In collaborazione con l'Unità di Coordinamento per la crisi ucraina della Segreteria di Stato Affari Esteri della Repubblica di San Marino e con Caritas San Marino. Dona subito tramite Bonifico Bancario!
UNITA' DI COORDINAMENTO DEL DIPARTIMENTO AFFARI ESTERI PER LA CRISI UCRAINA
Info: supporto.ucraina@esteri.sm
- Denominazione: “Guerra Ucraina - Accoglienza profughi”
- Causale: "Il Raduno 2022"
- Codice IBAN: SM 72 D 0606 7098 0000 0120 161 869
CARITAS SAN MARINO - MONTEFELTRO
Info: caritas@diocesi-sanmarino-montefeltro.it
- Denominazione: "Caritas San Marino"
- Causale: "Il Raduno 2022"
- Codice IBAN: SM 93 F 085 400 980 50000 5018 4343