Relazioni di pace – Francobolli e monete
Alla scoperta della numismatica del Brasile, secondo paese al mondo ad ad adottare il francobollo nel 1843
Mostra presso il Museo del Francobollo e della Moneta in occasione del 40° anniversario delle relazioni ufficiali tra San Marino e Brasile
Un percorso che, partendo dai primi francobolli brasiliani del 1843, presenta una selezione di valori filatelici antichi e recenti del paese del Sud America mostrandone storia, bellezze naturali e artistico architettoniche, personaggi.
Spiccano i francobolli per Anita Garibaldi, per Pelé “O Rei do Futebol” e quelli per il Ayrton Senna, scomparso 30 anni fa.
Inoltre, nella mostra saranno visibili alcune delle prime monete del Brasile indipendente e una selezione di banconote dedicati a personaggi illustri.
In esposizione anche documenti dall’Archivio di Stato come il volume dei verbali del Consiglio Principe e Sovrano del 1830 nel quale la Repubblica accoglie la richiesta, avanzata dall’Imperatore Dom Pedro I, di essere iscritto alla cittadinanza sammarinese assieme alla moglie, l’Imperatrice consorte Donna Amalia, nonché la nomina del primo Console di San Marino a Rio de Janeiro, Pio Carvalho de Azevedo, risalente al 1924.
Sarà possibile anche ammirare i francobolli realizzati per San Marino dall’artista brasiliano Kobra, l’ultimo dei quali celebrativo dei 40 delle relazioni ufficiali tra i due paesi e realizzato a partire dalla grande opera che il maestro ha donato alla Repubblica.
Scopri qui i dettagli per l'ingresso al Museo del Francobollo e della Moneta
Museo del Francobollo e della Moneta
Centro Storico
Città di San Marino
Museo del Francobollo e della Moneta
Piazza Giuseppe Garibaldi 5
47890 Città di San Marino
San Marino