Transavanguardia. La vitalità nel contemporaneo
Mostra a cura di Alessandro Gea
San Marino, dal 2 giugno al 22 settembre, ospita una mostra dedicata alla Transavanguardia, movimento artistico che alla fine degli anni Settanta ha rivoluzionato il panorama dell’arte italiana, dimostrandosi ancora oggi di grande attualità con tematiche legate a nomadismo, ecclettismo e circolarità.
Il percorso espositivo comprende una cinquantina di opere di Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria e Mimmo Paladino. Dipinti e sculture selezionate che offrono un’ampia testimonianza delle ricerche condotte negli anni Ottanta, in piena Transavanguardia, includendo inoltre realizzazioni più recenti, che attualizzano, senza smentirle, le basi del movimento, gettate da Achille Bonito Oliva quasi mezzo secolo fa.
Principio cardine che collega le opere in mostra è il primato della soggettività dell’artista, che attua una ricerca individuale e libera. Ad unire gli autori in esposizione, differenti per esperienze e linguaggio, è il desiderio di riportare l’opera d’arte alla sua centralità, riscoprendo il piacere di essere artisti, in opposizione a un’arte fortemente ideologizzata e politica. Avvalendosi di mezzi tradizionali e tornando alla figurazione, intesa come segno e colore, gli artisti giungono ad una nuova forma di espressione, il cui nucleo non è logico e razionale, ma poetico ed evocativo.
L’esposizione Transavanguardia. La vitalità nel contemporaneo rientra nel progetto Grandi Mostre di San Marino Arte Cultura, il marchio di qualità della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura e degli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino.
Biglietti
Intero: € 8,00
Ridotto: € 4,00 riservato a bambini e ragazzi da 6 a 18 anni, studenti universitari, over 65, gruppi scolastici, gruppi superiori alle 25 persone
Gratuito: bambini di età inferiore ai 6 anni, studenti Università di San Marino, visitatori con disabilità non autosufficienti e un loro accompagnatore, tesserati ICOM, giornalisti, insegnanti accompagnatori di gruppi scolastici.
Il diritto a riduzione e/o a gratuità sarà concesso esibendo idoneo documento.
Sede e orari
Palazzo Sums
Via Piana, 1 - Città di San Marino
Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
La cassa chiude mezz'ora prima della mostra
Info
T 0549 909421
info@sanmarinoartecultura.com
www.sanmarinoartecultura.com
Scarica qui la locandina
Palazzo SUMS
Città di San Marino