Mostra "Memorie e Mestieri"
Le botteghe e la vita di paese nei dipinti di Pino Boschetti
La mostra propone un viaggio pittorico nella quotidianità del Novecento romagnolo, attraverso 40 opere del maestro Pino Boschetti che ha dedicato gran parte della sua produzione artistica alla rappresentazione della vita semplice e autentica dei borghi della Romagna, immortalando con sensibilità e accuratezza scene di botteghe artigiane, mercati, osterie e momenti di vita comunitaria. Le sue tele raccontano un universo di mestieri oggi quasi scomparsi, restituendo memoria storica e identità culturale a gesti e volti della tradizione popolare.
Questa esposizione mira a valorizzare l'opera di un artista profondamente legato al suo territorio, riflettendo al contempo sul senso di comunità, lavoro e memoria collettiva che unisce il contesto sammarinese alla vicina Romagna.
L'iniziativa si propone come occasione di dialogo culturale e di riscoperta del patrimonio immateriale, e si inserisce nel più ampio obiettivo di promuovere le espressioni artistiche che raccontano e custodiscono la storia delle nostre genti.
Biglietti
La mostra è visitabile previo acquisto del biglietto del circuito Musei di Stato
Intero: € 11,00
Ridotto: € 8,00
Info: www.museidistato.sm
Sede e orari
Palazzo Sums
Via Piana, 1 - Città di San Marino
Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
La cassa chiude mezz'ora prima della mostra
Info
T 0549 909421
info.museidistato@pa.sm
www.museidistato.sm