Sentiero della Rupe

Itinerario tematico n. 1 del Cammino del Titano

Interamente compreso nell’area tutelata dall’UNESCO, funge da collegamento escursionistico del centro storico di Borgo Maggiore e di quello di San Marino Città, anch’essi eletti a Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Partenza da Piazza Grande di Borgo Maggiore, dove si possono trovare ottime aree di sosta nelle vicinanze, come Campo della Fiera e la Baldasserona.

In pochi minuti ci si trova immersi completamente nel bosco, un tragitto che regala panorami mozzafiato. Il sentiero si sviluppa lungo la mezza altezza del Monte Titano, su tutto il fronte della rupe, costeggiando le imponenti pareti rocciose e passando per i naturali terrazzi, aperti verso il mare Adriatico.

Tra i tesori visibili la nidificazione del falco pellegrino, antiche e rare piante come l’efedra nebrodense, vie d’arrampicata magnifiche e l’antico luogo sacro del santuario della Tanaccia.

Questo percorso passa anche lungo la via antica di collegamento fra i Castelli di San Marino Città e Borgo Maggiore, la Costa dell’Arnella.

Piazza Grande - 47893 Borgo Maggiore, San Marino
H24
Gratuito oppure escursione con guida ambientale a pagamento
Contatti:

Informazioni pratiche
Lunghezza del percorso: 4,76 chilometri circa
Tempi di percorrenza: 2 ore
Dislivello: 263 metri (altitudine minima 547 metri s.l.m., altitudine massima 724 metri s.l.m.)
Difficoltà: medio-difficile (brevi tratti in ripida pendenza molto faticosi)
Abbigliamento: è obbligatorio indossare dispositivi personali o indumenti catarifrangenti ad alta visibilità durante l'attività fisica o sportiva da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e, comunque, ogni qualvolta sussistono condizioni di scarsa visibilità. Maggiori info: Decreto Delegato 73/2023

===============
  • Come arrivare

maps

Partenza
Piazza Grande
47893 Borgo Maggiore
San Marino

Gli eventi suggeriti

Attrazioni turistiche nelle vicinanze