27 nov 2020

Informazioni utili relative a COVID-19

Decreto Legge 26 novembre 2020 n.206

Il Decreto Legge del 26 novembre 2020 n. 206 ha aggiornato le disposizioni preventive per il contrasto alla diffusione dell'epidemia da Covid 19 nella Repubblica di San Marino.

Scarica qui il testo completo del 26 novembre 2020 n. 206

Altri documenti da scaricare

FAQ

Posso venire a San Marino?
E’ possibile venire a San Marino fermo restando il rispetto delle disposizioni applicabili in Italia (art. unico Decreto Legge n.79) e rispettando le misure igienico-sanitarie vigenti.

Quali sono le misure igienico-sanitarie a San Marino a seguito dell’emergenza Covid 19?
Durante la permanenza a San Marino dovranno essere rispettate le misure igienico-sanitarie seguenti valide per chiunque:

  • misurarsi quotidianamente la temperatura corporea e, nel caso sia superiore a 37,5°C contattare il proprio medico curante prima di uscire;
  • lavarsi spesso le mani. Tutti i locali pubblici, privati, posti di lavoro e luoghi di aggregazione hanno l’obbligo di mettere a disposizione degli operatori e dei fruitori soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  • evitare contatti ravvicinati prolungati (privilegiare il mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno un metro);
  • rispettare l’igiene respiratoria (starnutire o tossire in un fazzoletto o all’interno della piega del gomito evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  • evitare di utilizzare in modo promiscuo di bottiglie, bicchieri, posate e similari, anche durante l’attività sportiva;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • sanitizzare frequentemente e approfonditamente le superfici, le aree e gli utensili comuni con disinfettanti a base di ipoclorito o alcol così come previsto nell’Allegato 2 del Decreto Legge n.108);
  • è obbligatorio avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli correttamente sui mezzi di trasporto pubblici, in luoghi chiusi aperti al pubblico oppure, sia in luoghi all’aperto che al chiuso, ove non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro e in ogni caso espressamente indicato. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, e soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ed i soggetti che interagiscono con i predetti. Non sono considerati dispositivi di protezione delle vie respiratorie le visiere parafiato in plexiglass. E' obbligatorio l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.
  • igienizzare le mani ogniqualvolta si entri in contatto con oggetti che anche altre persone potrebbero maneggiare o aver maneggiato.
     

Posso soggiornare in una struttura ricettiva di San Marino?
Le strutture ricettive di San Marino sono aperte osservando tutte le misure di sicurezza e adottando tutti i presidi indicati dalla normativa sammarinese. Prenota qui

I ristoranti e i bar sono aperti?
Ristoranti e bar di San Marino sono aperti osservando tutte le misure di sicurezza e adottando tutti i presidi indicati dalla normativa sammarinese. Tutti i locali chiuderanno alle ore 24.00 e potranno riaprire al pubblico non prima delle ore 4.30. Ogni locale deve esporre all’ingresso un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente. I clienti possono essere serviti unicamente al tavolo all’interno o all’esterno del locale in un numero massimo per ciascun tavolo di 4 persone che può essere derogato unicamente nel caso in cui i componenti siano membri di un unico nucleo di conviventi. E' fortemente raccomandata limitare la  permanenza al tempo strettamente necessario alla consumazione. E’ vietata la consumazione in piedi, sia all’interno che all’esterno del locale, salvo quelle al banco qualora sia possibile garantire il distanziamento tra gli avventori. Sono vietati i buffet ad esclusione di quelli serviti a display, ove siano presenti schermi protettivi o adeguate misure di distanziamento. Sono vietati l’uso di quotidiani e riviste, il gioco delle carte e qualsiasi altro gioco da tavolo.

I musei sono aperti?
I musei sono aperti al pubblico osservando tutte le misure di sicurezza e adottando tutti i presidi indicati dalla normativa sammarinese. Gli Ingressi sono contingentati ed è obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

Le chiese sono aperte?
Sono consentite le cerimonie religiose nel rispetto dei presidi di sicurezza indicati dalla normativa sammarinese.

I negozi sono aperti?
I negozi sono aperti nell’osservanza di tutte le misure di sicurezza e adottando tutti i presidi indicati dalla normativa sammarinese.

I cinema e i teatri sono aperti?
Sono vietati gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto e in altri spazi anche all'aperto fatte salve attività occasionali di arte di strada purché non creino assembramento e le proiezioni cinematografiche a cura dgli Istituti Culturali nel rispetto delle misure igienico sanitarie.

Le palestre, i centri benessere e le spa sono aperti?
Le attività di palestre, centri benessere e spa sono consentite rispettando le disposizioni vigenti. E’ dato mandato agli uffici preposti di verificare con assiduità il rispetto delle misure di distanziamento interpersonale. L’ingresso all’interno degli spogliatoi è contingentato. È inibito in ogni caso l’utilizzo delle docce.

Le strutture sportive sono accessibili?
E’ consentita l’attività motoria e sportiva, in luoghi pubblici e in strutture sportive, pubbliche o private. Tali attività sono ammesse esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto delle misure igienico-sanitarie vigenti. L’obbligo del distanziamento interpersonale durante l’attività motoria e sportiva non si applica tra i conviventi dello stesso nucleo. Le strutture sportive in gestione al Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese (CONS) sono accessibili esclusivamente a residenti, titolari di permesso di soggiorno oppure già tesserati o abbonati a federazioni sportive sammarinesi. Sono sospese tutte le discipline sportive collettive o individuali di contatto amatoriali e agonistiche; per tali attività è comunque possibile svolgere allenamenti individuali, che garantiscano il rispetto delle misure igienico-sanitarie vigenti.

Il servizio funivia è attivo?
Il servizio funivia è attivo nell'osservanza di tutte le misure di sicurezza e adottando tutti i presidi indicati dalla normativa sammarinese.

Si può raggiungere San Marino in bus?
La linea bus Rimini-San Marino è attiva; gli utenti dovranno rispettare il distanziamento interpersonale, indossare la mascherina e igienizzarsi le mani. Il servizio di trasporto erogato sulla base di accordi internazionali sarà svolto nel rispetto delle norme sanitarie dello Stato su cui vi è maggior percorrenza.
Orario invernale dal 14 settembre 2020

Come si viaggia in auto?
All’interno dell’auto è vietato occupare il posto a fianco del conducente, a meno che entrambi i viaggiatori indossino la mascherina chirurgica oppure appartengano allo stesso nucleo di conviventi. Sui sedili posteriori nel solo caso in cui i passeggeri non appartengano allo stesso nucleo di conviventi, al fine di rispettare le distanze di sicurezza, possono venire trasportati, distanziati il più possibile, 2 passeggeri qualora muniti di idonei dispositivi individuali di sicurezza. In mancanza di dispositivi può venire trasportato 1 solo passeggero che occupi il posto posteriore opposto al conducente.  Nelle vetture omologate per il trasporto di sei o più passeggeri, nel solo caso in cui questi ultimi non appartengano allo stesso nucleo di conviventi, devono essere replicati modelli che non prevedano la presenza di più di due passeggeri per ogni fila di sedili, fermo restando l’uso di mascherine.

E’ possibile organizzare conferenze o congressi?
Conferenze, congressi o similari sono sospesi.

E’ possibile organizzare feste?
Sono inibite le feste tanto in luogo pubblico quanto in luogo privato, sia all'aperto che al chiuso. Presso i domicili privati, salvo esigenze di sostegno familiare, è fortemente raccomandato evitare pranzi, cene, aperitivi  e comunque ogni altra situazione che comporti l'aggregazione conviviale di più 4 persone non appartenenti allo stesso nucleo di conviventi .

E’ possibile organizzare eventi e competizioni sportive?
Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni sportive.

NUMERI UTILI

Informazioni per turisti e lavoratori frontalieri
Centrale Operativa Interforze 0549 888888

Informazioni sanitarie
ISS 0549 994001 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 18)
www.iss.sm

Informazioni per assistenza ai sammarinesi nelle fasi di rientro dalle zone a rischio e di partenza verso le zone a rischio
Dipartimento Affari Esteri 0549 882337