Domenico Maria Belzoppi
Vita e vicende dalla giovinezza all’esilio
L’intricata parabola politica e umana di Domenico Maria Belzoppi, in occasione dei 160 anni dalla scomparsa, viene illustrata negli spazi di Palazzo Pubblico dal 19 aprile al 6 settembre 2024 in una mostra organizzata dagli Istituti Culturali - Archivio e Biblioteca di Stato dal titolo "Domenico Maria Belzoppi. Vita e vicende dalla giovinezza all'esilio".
Domenico Maria Belzoppi è stato un personaggio di spicco lungo un trentennio di vita sammarinese, impegnato nella salvaguardia dell’indipendenza della Repubblica e nella concessione del diritto di asilo ai patrioti italiani del Risorgimento, cinque volte Capitano Reggente e tra i protagonisti del cosiddetto “Scampo Garibaldino”.
Grazie alla collaborazione dello storico Giuseppe Giardi, con il suo progetto di divulgazione culturale “Storia in Flanella”, durante la visita sarà possibile avvalersi di una “audioguida raccontata” delle vicende della vita di Belzoppi, fruibile dai visitatori attraverso i loro smartphone, in lingua italiana ed inglese.
Le voci che accompagneranno lungo il percorso espositivo chi vorrà fruire di questo strumento saranno quelle di studiosi, esperti e storici, sammarinesi e non.
La mostra di trova all'interno the Palazzo Pubblico: scopri qui tariffe e orari per la visita
Palazzo Pubblico
Centro Storico
Città di San Marino
Palazzo Pubblico
Piazza della Libertà
47890 San Marino